Anna Bon opera omnia

Anna Bon

Opera omnia

Tra il 26 luglio ed il 3 agosto 2012 Lello Narcisi, Marta Masini, Marcello Scandelli e Francesca Rivabene registrano a Cantello (Va), nella chiesa romanica di Santa Maria in campagna, l'opera omnia di Anna Bon, compositrice veneziana "virtuosa di musica da camera", presumibilmente sia flautista che clavicembalista, presente ed attiva nel 1756 a Nurnberg presso la corte di Federico il Grande e poi dal 1762 presso gli Esterhàzy ad Eisenstadt.

 

Di lei poche sono le notizie biografiche, e restano 6 sonate per flauto e continuo (1756), 6 sonate per clavicembalo (1757) e 6 trii per 2 flauti e continuo (1759), opere tutte di notevole perizia di scrittura e ricchezza d'invenzione, veramente stupefacenti, in se stesse e considerato il fatto che vedono la luce in un periodo compreso tra i suoi 16 ed i 19 anni di età.

 

La registrazione viene preparata (microfonazione, impostazione del suono) ed in parte effettuata da Andrea Dandolo, della Stradivarius, e poi continuata "alla console" da M. Fedrigotti.

Attualmente il materiale registrato è in fase di scelta ed editaggio.

Photogallery

 

Se ne prevede ed auspica  la pubblicazione per la casa discografica Stradivarius e la presentazione a Berlino, in occasione o a seguito delle celebrazioni di Federico il Grande, a cui sono dedicate le 6 sonate per flauto.


Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Visite