1993

L'Angelicum diventa Angelicum Musica con la consulenza artistica di Lorenzo Arruga. I concerti, divisi per aree tematiche, preceduti da incontri di lavoro con gli artisti, si tengono la domenica mattina e il lunedì sera alla Sala Puccini del Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano.

1994

L'AngelicumMusica diventa Milano Classica. E la sede dell'Orchestra la Palazzina Liberty. La stagione è interamente dedicata al Settecento italiano e tedesco, quello che diverrà il terreno d'elezione della formazione.

Il Maestro Riccardo Muti tiene una lezione-concerto con l'Orchestra.

Inizia la collaborazione con Ottavio Dantone, Roberto Gini e Corrado Rovaris.

Anahi Carfi e Giulio Franzetti sono le spalle dell'Orchestra.

1995

Professione Orchestra è il titolo della Stagione 1995. Le prime parti dell'Orchestra della Scala, Giulio Franzetti, Anahi Carfi e Danilo Rossi, oltre al pianista Alexander Lonquich, tengono corsi e seminari di formazione. Consulente artistico è sempre Lorenzo Arruga al cui fianco operano i responsabili dell'attività artistica Emanuele Beschi e Mauro Scappini.

Inizia la collaborazione con Fabio Biondi.

1996

Oltre ai Concerti d'inverno e primavera, programmati da gennaio a giugno, la formazione propone una stagione autunnale. La direzione artistica è ora di Emanuele Beschi.

Giuliano Carmignola suona per la prima volta in Stagione.

1997

Milano Classica prende parte al concerto organizzato in Sant'Ambrogio per i mille anni della Basilica.

Inizia la collaborazione con Umberto Benedetti Michelangeli jr. e con Marco Fornaciari.

1998

Massimiliano Caldi inaugura la sua prima stagione da direttore principale.

Per la prima volta Stefano Montanari dirige Milano Classica.

1999

è la stagione dei grandi eventi alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano: si esibiscono Mario Brunello e Giovanni Sollima con musiche di quest'ultimo; si inaugura la collaborazione tra Milano Classica e Milva.

2000

è l'anno bachiano anche per Milano Classica. La formazione rende omaggio al maestro di Eisenach dedicandogli una stagione pressoché monografica.

Si esibisce come solista Mauro Rossi, che diventerà spalla dell'Orchestra.

Mario Carbotta subentra ad Emanuele Beschi alla direzione artistica di Milano Classica.

2001

S'inaugura il lavoro di riscoperta dell'opus sinfonico di Giovanni Battista Sammartini, di cui la formazione inciderà molte pagine per l'etichetta Dynamic.

L'Orchestra tiene la sua prima stagione concertistica a Voghera (PV) e Stradella (PV).

Milano Classica si esibisce nel Festival delle Fiandre e nel Festival di Lubiana.

Diego Fasolis dirige Milano Classica per la prima volta.

Inizia la collaborazione di Marco Bianchi come spalla.

2002

Sammartini, la musica massonica, la musica lombarda dell'Ottocento al centro dei tre programmi forti della stagione, oltre che di altrettante tavole rotonde con specialisti del settore. Con l'esecuzione dello Spazzacamino di Marcos Portugal Da Fonseca inizia l'avventura di Milano Classica in campo operistico.

L'Orchestra è invitata a suonare presso l'Oratorio del Gonfalone a Roma.

Enrico Casazza fa il suo debutto come spalla di Milano Classica.

Karl Leister si esibisce con l'Orchestra.

Nasce l'Associazione Amici di Milano Classica, guidata da Maria Candida Morosini, allo scopo di sostenere le attività artistiche dell'Orchestra.

2003

La formazione è invitata in Turchia per una tournée.

Enrico Casazza e Marco Bianchi debuttano come solisti-direttori.

Vanni Moretto dirige la prima esecuzione in tempi moderni de "L'uccellatrice" di Nicolò Jommelli.

Il flautista Maurice Steger collabora per la prima volta con l'Orchestra.

2004

Bin Huang, vincitrice del concorso Paganini, apre la stagione di Milano Classica

L'Orchestra si esibisce negli USA (tra l'altro, nello Schubert Club di St. Paul Minnesota, nel Vassar College nello Stato di New York e per il Fanfare Festival di Hammond, Louisiana).

In Stagione appaiono come solisti e direttori Milan Turkovic e Gabriele Cassone.

Tournées in Svizzera e Turchia.

2005

Ennio Morricone dirige Milano Classica a Torino.

La stagione 2005 si apre con un concerto che vede come solista Jeffrey Swann al pianoforte.

Fa il suo debutto con Milano Classica il pianista Todd Crow.

2006

Milano Classica festeggia l'anno mozartiano ed entra a far parte del circuito internazionale Mozartways.

2007

In Piazza San Marco a Venezia e per il Festival MITO Milano Torino Settembre Musica, Milano Classica tiene un applauditissimo concerto con Franco Battiato.

Debutta come direttore e solista il violoncellista Marcello Scandelli.

Suona in Stagione la vincitrice del premio Tschaikowsky di Mosca, la violinista Stephanie Chase

2008

Enrico Beruschi è voce recitante e regista de "La serva padrona" di Giovanni Battista Pergolesi. Milano Classica torna a MITO insieme ad Anthony and the Johnsons.

L'Orchestra torna a suonare nel Festival di Lubiana e nel Festival di Feldkirch (Austria).

In un applauditissimo concerto natalizio, Milano Classica accompagna il celebre fisarmonicista Richard Galliano in un programma bachiano.

2009

Gianluca Capuano, già direttore ospite di Milano Classica, viene nominato nuovo direttore artistico dell'Orchestra. Milano Classica completa la sua seconda tournée negli USA.

2010

Toni Florio dirige Milano Classica per la prima volta. Cristoph Coin suona con Milano Classica in Stagione e al Teatro Bibiena di Mantova. Suona e dirige Monica Huggett in Stagione con Milano Classica. Nasce il Festival Musica Negli Horti in Val d'Orcia in Toscana con Milano Classica "orchestra in residence".

2011

Suonano e dirigono Milano Classica per la prima volta due grandi violinisti barocchi, Enrico Gatti e Sigiswald Kuijken. Tournée in Austria con Lorenzo Ghielmi, direttore solista. Serghei Galaktionov debutta come violino solista con Milano Classica alla seconda edizione di Musica Negli Horti.

2012

Vittorio Ghielmi inaugura la stagione in veste di direttore solista. Serghei Galaktionov debutta come direttore con l'orchestra. Milano Classica prepara la sua prima tournée in Oriente, otto concerti in Giappone in giugno 2012. Milano Classica inizia una collaborazione con Academia Montis Regalis con concerti eseguiti a Mondovì e Milano.

2013

Enrico Pompili suona con Milano Classica in collaborazione con la rassegna Serate Musicali. L'orchestra continua la collaborazione con Academia Montis Regalis tenendo concerti con Giuliano Carmignola. Paolo Fresu suona con Milano Classica insieme a Vittorio Ghielmi.

2014

Michele Fedrigotti è nominato nuovo direttore artistico di Milano Classica.