CrescendOrchestra
Il sito di CrescendOrchestra
Il canale Youtube
CrescendOrchestra è un’Associazione APS, iscritta al RUNTS, di cui M. Fedrigotti è presidente fin dalla fondazione, nel 2019. Promuove essenzialmente le attività dell’omonima orchestra giovanile, che intende dare un’occasione di pratica orchestrale a qualsiasi ragazzo lo desideri, organizzando seminari e concerti lungo tutto l’anno.
GLI EVENTI , CRONOLOGIA DAL 2019
11 settembre 2019 Milano Teatro del P.I.M.E.
BEGINNING
Concerto finale Seminario Orchestra d’archi
CrescendOrchestra

Si tiene presso il P.I.M.E. a Milano dal 2 all’11 settembre il primo seminario d’orchestra d’archi organizzato dalla neonata Associazione CrescendOrchestra, di cui M. Fedrigotti è presidente.
L’iniziativa, centrata sulla promozione dell’omonima orchestra giovanile CrescendOrchestra, prosegue e raccoglie le esperienze dei precedenti seminari organizzati dalla SMIM Quintino Di Vona e dei lavori dell’Orchestra giovanile provinciale nata all’interno dei Festival Meetings nei precedenti anni, con una nuova organizzazione.
Ai lavori ed al concerto partecipano circa una settantina di ragazzi, con notevoli risultati didattici ed esecutivi. La varietà di repertorio, di direzione e di apporti dei diversi docenti coinvolti rappresentano per loro un’occasione speciale di approfondimento del loro far musica insieme.
Un ringraziamento speciale di tutti, per gli aspetti organizzativi, va a Magdolna Szelendi, già da sempre con Stefano Montaldo ispiratrice di questi seminari di settembre, giunti ormai con questo alla loro quinta edizione.

7 marzo 2020 Milano teatro del PIME ore 17-19
CivilWeek
Make our garden grow

L’incontro finale non ha luogo per l’emergenza sanitaria del Covid 19
Porte aperte sul giardino di CrescendOrchestra

CivilWeek ospita nel suo palinsesto un incontro, in porte aperte, con una prova di CrescendOrchestra, dedicata al brano di Bernstein Make our garden grow, che dà il nome al progetto 2020 dell’orchestra giovanile.
E’ l’occasione per raccontare l’orchestra e coinvolgere direttamente il pubblico nelle sue attività, ma l’incontro non si realizza per l’emergenza sanitaria del Covid 19.
Novembre 2020 – Maggio 2021
There’s a place for us!
Video e lavori on line
Nel periodo della pandemia del Covid 19 CrescendOrchestra prosegue le sue attività online con un progetto annuale con lezioni e laboratori in incontri ogni 15 giorni al sabato pomeriggio organizzati in diversi spazi virtuali, di lezioni individuali, di insieme, di approfondimento del testo, di metodo Feldenkrais e anche di improvvisazione su partiture con grafia apposita, realizzando due video con decenti e ragazzi,
sul Round’O di Purcell
e di un brano di repertorio improvvisato
8 maggio 2021 Abbiategrasso
CrescendOrchestra
Incontro… in presenza!
Dopo l’emergenza sanitaria, si riapre la possibilità di incontrarsi in presenza con un laboratorio presso il chiostro del convento dell’Annunciata di Abbiategrasso; è una festa di riincontro!

12 giugno 2021 Milano Teatro del PIME

Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile
Si realizza presso il teatro del PIME, già nel 2019 e 2020 sede dei concerti dei Festival Meetings, un concerto organizzato da SONG e il Sistema delle orchestre giovanili in Lombardia in collaborazione con la Rete delle SMIM in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile indetta tradizionalmente dall’ILO il 12 giugno.
L’evento è l’occasione della premiazione dei vincitori del Concorso indetto dalle SMIM tra gli studenti Musica nella rete, e prevede la presenza, per il sistema, dell’orchestra giovanile PYO con suo repertorio, e della cantante Maria Olivero con l’esecuzione della canzone Today (Today say no to child labour)
CrescendOrchestra partecipa con l’esecuzione di tre brani:
Alan Silvestri (orch. Fedrigotti) Tema da Forrest Gump
Joe Hisaishi (orch Montaldo) Howl’s moving Castle
Leonard Bernstein (orch Fedrigotti) Somewhere
https://www.ilo.org/rome/eventi-e-riunioni/WCMS_800070/lang–it/index.htm
https://www.ilo.org/rome/eventi-e-riunioni/WCMS_800073/lang–it/index.htm
1-5 settembre 2021 Milano SMIM Larissa Pini CrescendOrchestra
Seminario orchestrale “We can work it out!”

CrescendOrchestra riprende le attività dopo l’estate, ospite della SMIM Larissa Pini, con l’ormai tradizionale Seminario orchestrale di settembre, We can work it out!.
Partecipano ragazzi e 12 docenti, e i lavori prevedono anche già una collaborazione, in un’attività corale, con i bambini della scuola.
Il programma dell’incontro finale, nel parco di Villa Finzi, è vario e piacevole, e di notevole interesse didattico,


19 dicembre 2021 Milano
Aula magna I.C Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra
Incontro di Natale
In un incontro di Natale CrescendOrchestra conclude la prima parte del progetto 2021/22 “Working for … Rebirthing!”.
Le attività. riprese normalmente dopo il Covid, sono di fatto un po’ una rinascita…
7 maggio 2022 Civil week Milano
CrescendOrchestra in concerto

CrescendOrchestra conclude il suo lavoro dei primi mesi dell’anno con un incontro in concerto all’interno di Civil week a Milano che coinvolge una cinquantina di ragazzi e tutti i suoi docenti. È un’occasione di festa in musica !


5 – 11 settembre 2022 Milano
I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra seminario Working together
Si tiene il tradizionale seminario orchestrale di settembre di CrescendOrchestra, una settimana intensiva di pomeriggi dedicati alla musica di insieme, con un repertorio vario e didatticamente interessante.
Fedrigotti, presidente dell’Associazione, partecipa come rielaboratore e orchestratore in alcuni brani, e come direttore



I Video del’incontro conclusivo
A. Vivaldi Concerto per due violoncelli
A. Falconieri Passacaglia sulla Follia di Spagna e improvvisazione
F. Battiato Voglio vederti danzare

18 dicembre 2022 Milano
I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra Incontro di Natale

Si tiene presso l-I.C. ospitante Pini l’incontro di Natale di CrescendOrchestra, con un programma vario ed impegnativo nonostante le non numerose prove. E’ una bella festa, che rinnova gli entusiasmi per le attivita’ dell’Associazione.
Milano Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini
7 maggio 2023 CrescendOrchestra

Incontro progetto Let’s dance!
Termina il progetto orchestrale di CrtescendOrchestra 2022- 2023 con un incontro finale presao l’I.C. ospite Paolo e Larissa Pini di Milano.


15 aprile 2023 Milano I.C. P e L. Pini
CrescendOrchestra in prova
L’orchestra è una grande occasione di incontro e di lavoro insieme su qualcosa di creativo, e CrescendOrchestra vuole promuovere quest’attività per quanti ragazzi, anche dopo il periodo delle scuole medie, desiderano proseguire l’esperienza. Dopo ormai 4 anni di attività, si continuano a cercare nuove spinte ed ispirazioni per lavorare insieme!
Si prova in vista dell’incontro finale del 7 maggio.

Milano 10 settembre 2023
Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini
Sogno di una notte d’estate
Continuano le attività di CrescendOrchestra con il tradizionale Seminario di settembre. Il repertorio spazia come sempre dal rinascimento a musica attuale.






5 maggio Milano
Auditorium Paolo e Larissa Pini
Lezione aperta di CrescendOrchestra
Poetry in sound!
Si tiene nell’Auditorium dell’I.C. Paolo e Larissa Pini la prova aperta finale del progetto annuale di CrescendOrchestra Poetry in sound. Il repertorio, come sempre vario, è dedicato molto al ‘900. L’orchestra, giunta al suo quinto anno di attività, è molto cresciuta, anche grazie al contemporaneo lavoro sul Musical shakespeariano, in qualità, naturalezza e suono, e ne risulta un bell’incontro per tutti, ragazzi, docenti e genitori.




9,10,11,12 maggio Milano
Il cielo sotto Milano
Oscar Danza teatro Spazio Ginkgo

Shakespeare Mi-usicol Dream!
Sogno di una notte di mezza estate
Si realizza dopo mesi di preparazione con il coinvolgimento di una cinquantina di ragazzi come attori, danzatori, musicisti, costumisti, ombristi, il bel progetto del Mi-usicol, la messa in scena presso Il cielo sotto Milano, sede della Dual band, del Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, realizzato grazie alla Fondazione di Comunità Milano. CrescendOrchestra partecipa, diretta da M. Fedrigotti, realizzando la parte musicale orchestrale scritta per lei da Mario Borciani.
Milano Auditorium Larissa Pini 4 giugno
CrescendOrchestra in Festival Meetings 2024
Un gruppo ristretto di CrescendOrchestra partecipa all’ultimo concerto del Festival Meetings 2024, condividendo l’incontro con l’orchestra Trevisani.



Cevo (Val Saviore, Valcamonica, BS)
7/14 luglio 2024
1° Campo estivo Musica e natura
Si svolge a Cevo (Bs) il primo campo estivo orchestrale di CrescendOrchestra, con 41 ragazzi e 8 docenti, una settimana intensiva ospiti della Casa del Parco Adamello, sorretti dalla collaborazione del Comune, dell’Associazione El Teler e dalla costante presenza di Eugenia Marini, da anni organizzatrice di attività musicali a Cevo, tra cui il Festival e il concorso internazionale di fisarmonica.

Il posto è speciale, il clima accogliente, e l’ esperienza risulta particolarmente felice per tutti.


Giovedì 11, sotto la Croce del papa, si tiene un concerto dei docenti


Sabato 13 sera e domenica 14 mattina, nel teatro della Pineta, si tiene una prova aperta per il pubblico locale e per i genitori dei ragazzi, con la presentazione del lavoro svolto durante la settimana. Grazie a tutti!



22 dicembre 2024 Milano
Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra
Prova aperta di Natale

Domenica 22 dicembre CrescendOrchestra festeggia il Natale con la consueta prova apèerta, termine della prima parte del progetto annuale, quest’anno dedicato alla Pace, come sarà poi più evidente nella seconda parte prevista nel 2025.



18 maggio 2025 Milano
I.C. Paolo e Larissa Pini Auditorium
CrescendOrchestra
Calling for peace



24 maggio 2025 Milano
Chiostro Istituto Orsoline via Lanzone 53

Festival Meetings
Mille voci una voce



12 giugno Milano Villa Scheibler

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Festival Meetings 2025
Voices calling for Peace
Il 12 giugno ricorre la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile indetta dall’ILO, agenzia dell’ONU preposta alle questioni del lavoro.
il Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace, organizzato da CrescendOrchestra, di cui Fedrigotti è presidente, la Rete SMIM di Milano e Animavocalensemble, la celebra in collaborazione con l’Ufficio di Roma dell’OIL, Organizzazione internazionale del Lavoro, con due eventi complementari,
un concerto a Milano a Villa Scheibler e
una trasmissione di Radio Cemat
dedicata a brani dedicati all’iniziativa Music against child labour, La Musica contro il lavoro minorile, ed altri più generalmente dedicati ai diritti dei giovani.
Link alla pagina dell’ILO dove il concerto è annunciato come evento in Italia








3 luglio Milano Agenzia delle Entrate Ufficio 5
Rinnovo statuto CrescendOrchestra per Iscrizione al RUNTS

Finalmente si procede alla consegna del nuovo statuto di CrescendOrchestra per l’iscrizione al RUNTS, con presidente e vicepresidente di CrescendOrchestra in missione all’Ufficio Agenzia Milano 5!
6-13 luglio Cevo (Bs)
CrescendOrchestra
Campo estivo Musica e natura

Si realizza il secondo campo estivo di CrescendOrchestra a Cevo (Bs), in val Camonica, all’inizio della Val Saviore, presso la Casa del Parco Adamello.
Le attività d’orchestra e il lavoro per i vari strumenti saranno seguiti, in prove a sezioni e di insieme, da Paolo Botti (violino, viola, chitarra), Cristina Chiesa (violino), Manlio Contu (violoncello) Michele Fedrigotti (pianoforte e tastiere), Filiberto Guerra (clarinetti e flauti), Eugenia Marini (fisarmonica), Stefano Montaldo (violino); responsabile sorveglianza ed animatrice Federica Farina.
Durante la settimana i docenti tengono un concerto sotto la croce del Papa
PHOTOGALLERY.



La domenica 13 si tiene una prova aperta di presentazione ai genitori dei ragazzi dei lavori svolti.



25 ottobre Milano
Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra Music is calling!
Inizia il progetto annuale di CrescendOrchestra sabato 25 ottobre pomeriggio con un incontro di festa di 2 ore di lavoro insieme ed una prova aperta alle 17.30 per i genitori e gli amici, con l’esecuzione comune di ragazzi e docenti di alcuni brani dal repertorio del campo estivo di luglio di Cevo e qualche altro brano, ed un incontro finale.
E’ l’occasione di ritrovarsi e di rilanciare le attività associative, dando inizio ad un nuovo anno di lavoro insieme.
21 dicembre 2025 Milano
I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra Prova aperta di Natale
Si tiene il tradizionale incontro di Natale di CrescendOrchestra. Il programma è bello, vario e l’incontro si conclude con un rinfresco a sottolineare il carattere festoso e l’intenzione di approfondire i legami associativi.




7 febbraio PERCUSSIONI AFRICANE
Iniziano gli incontri previsti con Marco Patanè sulle percussioni africane, con il coinvolgimento di tutti i ragazzi e del coro di adulti del progetto Music is calling


7 marzo e 18 aprile Milano Mamu
L’improvvisazione per l’orchestra giovanile

L’IMPROVVISAZIONE PER L’ORCHESTRA GIOVANILE: LA CONDUCTION DI BUTCH MORRIS E ALTRI APPROCCI
Laboratorio di improvvisazione
per ensemble scolastici e orchestre giovanili
con Paolo Botti, Stefano Montaldo e Carlo Nicita
sabato 7 marzo (3 ore); sabato 18 aprile 2026 (5 ore)
CrescendOrchestra organizza in collaborazione con il Ma Mu, Magazzino Musica, un laboratorio sulla Conduction, aperto a tutti i docenti e gli interessati, condotto da tre suoi docenti. L’improvvisazione in orchestra giovanile è un tema che da anni fa parte delle proposte didattiche di CrescendOrchestra, caratterizzandone fortemente una parte dell’attività.
Un video esemplificativo sul canale youtube di CrescendOrchestra – Superstition
PHOTOGALLERY 7 marzo e 18 aprile
9 maggio Civil Week
Percussioni africane: ultimo incontro con Marco Patanè aperto al pubblico
Sabato 9 maggio si svolge l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alle percussioni africane con Marco Patanè, a conclusione di un percorso articolato in tre sessioni che ha coinvolto attivamente i partecipanti in un lavoro collettivo. La prova aperta prevede un’apertura al pubblico connessa alle attività di Civil Week.

Marco Patanè – Percussioni Africane

L’incontro si svolgerà, come di consueto, presso l’Auditorium della Larissa Pini, in via Stefanardo da Vimercate, dalle ore 15.00 alle 19.00. Durante il pomeriggio proseguiranno le attività laboratoriali, con il lavoro organizzato in gruppi e momenti di condivisione musicale, consolidando quanto appreso nei precedenti incontri.

La novità di questa giornata sarà l’apertura al pubblico: a partire dalle ore 18.00 e fino alle 19.00, genitori ed esterni potranno assistere alla prova e partecipare all’esperienza musicale, osservando da vicino il lavoro svolto sulle percussioni africane. Sarà l’occasione per valorizzare il percorso fatto e condividere il risultato finale in un contesto aperto e partecipativo.
L’iniziativa con il titolo “Incontro con le percussioni africane – Il battito del cuore”, si inserisce all’interno delle attività di Civil Week nell’ambito del progetto “INSIEME, la società della fiducia”, contribuendo a diffondere valori di inclusione, collaborazione e partecipazione attraverso la musica. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Civil Week.
Questo appuntamento rappresenta non solo la conclusione di un laboratorio, ma anche un momento di restituzione e apertura verso il territorio, in cui la musica diventa strumento di connessione tra persone, generazioni e comunità.

PHOTOGALLERY Percussioni africane
23 – 24 maggio 2026 Milano
I. C. Crispi e I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra

Prova aperta finale del progetto Music is calling
inserita nel Festival Meetings 2026
23-24 maggio 2026 – Festival Meetings: incontro tra CrescendOrchestra e la Scuola primaria F. Crispi
Proseguono gli appuntamenti del Festival Meetings 2026 – “La musica che ci unisce… continua!”, rassegna dedicata alla valorizzazione della musica d’insieme e dei percorsi educativi musicali nelle scuole.
Il 23 e 24 maggio 2026 CrescendOrchestra è protagonista di un incontro musicale con le voci e i flauti della Scuola primaria F. Crispi, all’interno di un progetto dedicato al tema “La didattica musicale nelle primarie: un giardino protetto”.
L’iniziativa si articola in due momenti distinti.
Sabato 23 maggio, alle ore 18.00, presso la Scuola primaria F. Crispi di via Sant’Elembardo a Milano, si svolge un incontro laboratoriale e una prova condivisa tra gli alunni della scuola primaria e i giovani musicisti di CrescendOrchestra. L’attività nasce con l’obiettivo di offrire ai bambini l’esperienza di cantare e suonare insieme a un’orchestra giovanile dal vivo, attraverso un percorso di preparazione musicale condivisa.
Domenica 24 maggio alle ore 17.00, presso l’Auditorium dell’I.C. Paolo e Larissa Pini di via Stefanardo da Vimercate 14 a Milano, si tiene invece l’incontro finale aperto al pubblico, conclusione del progetto annuale 2025-2026 di CrescendOrchestra “Music is calling”.
I bambini della scuola primaria, preparati rispettivamente come voci e flauti dai docenti Mauro Penacca e Rosario Borda, partecipano all’esecuzione di alcuni brani insieme all’orchestra.
In programma con i bambini della primaria Crispi:
- Imagine – John Lennon
- Magica favola – Arisa e A.V.
In programma nella prova aperta di fine progetto Music is calling del 24 maggio:
- J.S. Bach dal VI° Concerto brandeburghese in Sib M I° mov
- W.A. Mozart dalla Sinfonia in LaM kv 201 Andante
- C.H. St. John Cole smoak rag per gruppo di fiati
- B. e S. Anderson – B. Ulvaeus (Abba) Mamma mia
- G. Gershwin Summertime
- T. Susato Signum
- K. Jenkins Adiemus
- R. Rodgers – O. Hammerstein My favorite things per trio jazz e orchestra
- A. Schwartz That’s entertainment
- Arisa e A.V. Magica favola
- John Lennon Imagine
Gli eventi rientrano nel programma del Festival Meetings 2026, promosso in occasione dei 50 anni delle attività delle SMIM a Milano e dedicato al valore della competenza musicale e dei percorsi necessari per svilupparla.
L’incontro del 23


L’incontro del 24




17 giugno Milano
Anfiteatro del Naviglio Martesana
Si tiene nell’anfiteatro del Naviglio Martesana una replica dell’incontro finale del 24 maggio del progetto annuale Music is calling di CrescendOrchestra. Per l’occasione il coro amatoriale di adulti di CrescendOrchestra è arricchito dalla presenza del coro curato da Cinzia Federico “I 4/5. I quattro quinti (I Love Music)”




12 giugno Milano Villa Scheibler

Giornata mondiale 2026 contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Red Card to Child Labour: Fair play for children, decent work for adults
Festival Meetings 2026
La didattica musicale: un giardino protetto
All’interno dei Festival Meetings la giornata del 12 giugno ha rivestito sempre un’importanza speciale, essendo tutti i festival dedicati all’iniziativa dell’ILO International Labour Organization, in Italia OIL Organizzazione internazionale del lavoro, “La musica contro il lavoro minorile” tra i cui firmatari iniziali si ricordano, tra gli altri, Claudio abbado, Josè Antonio Abreu e Daniel Baremboim.
Già nel 2022 e nel 2025 la giornata è stata celebrata a Villa Scheibler a Milano da più istituzioni congiuntamente, tra cui la Rete SMIM di Milano, Song il Sistema di orchestre e cori in Lombardia e CrescendOrchestra.
L’organizzazione di quest’anno è affidata alla Rete SMIM di Milano in collaborazione con CrescendOrchestra.
In particolare l’evento prevede
- la proiezione di video sull’iniziativa ILO/OIL La musica contro il lavoro minorile, visibili
QUI Child to Child Solidarity Concert : A Future without Child Labour
e
QUI Sulle ali dell’oca – Documentario
- la presenza di alcuni ragazzi, un quartetto curato da Stefano Montaldo, e dei bambini della Scuola primaria Crispi, dell’I.C. Paolo e Larissa Pini, coinvolti in un workshop di creazione di una canzone su un tema in relazione al tema della giornata e, in coro, preparati da Mauro Penacca, e come flauti traversi, preparati da Rosario Borda, nell’esecuzioni di alcuni brani legati al loro percorso didattico annuale, condotti e diretti per l’occasione da Michele Fedrigotti. Il coro della Crispi, formato da 300 bambini, in questo caso, inaspettatamente, per problemi di orario delle famiglie, è stato rappresentato da pochi partecipanti, cinque, però molto attivi e pieni di immaginazione nell’invenzione di una storia, “Il drago della Pace”, ad iniziare un lavoro di teatro musica che continuerà durante il prossimo anno scolastico.


Il messaggio del direttore dell’OIL, Organizzazione internazionale del lavoro, per l’incontro



La pagina dell’ILO sugli eventi del 12 giugno nel mondo




14 giugno Castiglione olona (Va)
Collegiata, Palazzo Branda Castiglioni
e Osteria Piccolo Stelvio
Progetto La didattica: un giardino protetto
Incontro
CrescendOrchestra, Rete SMIM, SIEM, Manos blancas, Teatro Gioco vita
Si tiene a Castiglione olona un incontro informale ed amicale, con visita alla Collegiata e al battistero di Masolino da Panicale e a palazzo Branda Castiglioni di un gruppo di amici coinvolti nell’ideazione del nuovo progetto di Festival Meetings 2027 La didattica musicale un giardino protetto. Daniele Biccirè, Rosario Borda, Silvana Cani, Francesco Corti, Davide Gandino, Michele Fedrigotti, Stefano Montaldo, e in collegamento on line Nicoletta Garioni, Naybeth Garcia e Johnny Gomez, Rosita Mariani, Carlo Senatore, hanno partecipato all’incontro presentandosi ed iniziando un rapporto di scampio di esperienze e di collaborazione che mette le basi per la nascita del nuovo Festival Meetings del 2027, nell’intenzione di realizzare una serie di workshops di diverse discipline realizzati per i docenti, a loro formazione, con incontri sul campo di laboratori con bambini e ragazzi, a partire dalla disponibilità e dal ruolo centrale dell’I.C. Paolo e Larissa Pini guidato dalla dirigente Rosa Della Ruta.











17 giugno Milano
Anfiteatro del Naviglio Martesana
Si tiene nell’anfiteatro del Naviglio Martesana una replica dell’incontro finale del 24 maggio del progetto annuale Music is calling di CrescendOrchestra. Per l’occasione il coro amatoriale di adulti di CrescendOrchestra è arricchito dalla presenza del coro curato da Cinzia Federico “I 4/5. I quattro quinti (I Love Music)”




21 giugno 2026
I.C. Paolo e Larissa Pini
CrescendOrchestra

Concerto dei docenti con gli studenti
Music is Calling: CrescendOrchestra saluta l’estate in musica
Domenica 21 giugno 2026 si svolge presso l’Auditorium dell’I.C. Paolo e Larissa Pini di Milano l’ultimo appuntamento di CrescendOrchestra prima della pausa estiva.
L’evento, intitolato “Music is Calling – Festa d’estate”, rappresenta un importante momento di incontro e condivisione, durante il quale ragazzi, docenti e amici dell’associazione hanno avuto l’opportunità di esibirsi davanti a familiari, amici e sostenitori, presentando il lavoro svolto nel corso dell’anno accademico 2025-2026.
Il concerto propone un programma particolarmente ricco e vario, spaziando dalla musica barocca al repertorio romantico, fino a incursioni nel jazz e nella musica contemporanea. Sul palco si sono alternati ensemble cameristici, solisti e gruppi formati da allievi e docenti, offrendo al pubblico un percorso musicale coinvolgente e ricco di emozioni.




Accanto ai giovani musicisti di CrescendOrchestra, partecipano anche alcuni amici esterni dell’associazione che hanno voluto condividere con il pubblico la propria passione per la musica, contribuendo a rendere ancora più speciale questa festa di fine anno.
Particolarmente significativo è il momento conclusivo, che vede riuniti docenti e ragazzi in un’esecuzione collettiva orchestrata e diretta da Michele Fedrigotti, a testimonianza dello spirito di collaborazione e crescita condivisa che caratterizza da sempre le attività dell’associazione.
La mattinata si trasforma così in una vera e propria occasione di festa, capace di valorizzare il percorso musicale, umano e relazionale costruito nel corso dell’anno.
Con questo appuntamento CrescendOrchestra conclude ufficialmente le attività ordinarie dell’anno accademico 2025-2026 e si prepara ora ai prossimi impegni estivi, a partire dal Campus Musicale Estivo 2026, in programma dal 5 al 12 luglio.
1 luglio Milano Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini
Incontro programmatico per il Festival Meetings 2027

Si tiene un incontro , in presenza e online, in vista delle attività del Festival Meetings del 2027, che sarà dedicato alla didattica musicale, con la realizzazione, oltre agli abituali concerti di orchestre e cori giovanili, di workshops di formazione dei docenti con laboratori per bambini e ragazzi di diverse discipline.
Sono presenti in presenza Daniele Biccirè presidente della Siem Società italiana di educazione musicale, Rosario Borda docente dell’I.C. P: e L. Pini presso la primaria Crispi delegato della Rete SMIM di Milano, Michele Fedrigotti presidente di CrescendOrchestra, Rosita Mariani danzatrice docente presso l’Accadeemia del Teatro alla Scala e in numerose scuole, Annibale Rebaudengo già presidente SIEM, e da remoto Nicoletta Garioni di Teatro Gioco Vita, Carlo Senatore docente e membro del direttivo della FENIARCO, Johnny Gomez e Naybeth Garcia fondatori e formatori venezuelani de Las manos blancas, Silvana Cani membra del comitato artistico di CrescendOrchestra e docente alla Scuola Rinascita, Cristina Chesa membra del direttivo di CrescendOrchestra e docente nella SMIM Maffucci, Stefano Montaldo segretario di CrescendOrchestra e docente presso l’I.C. Quintino di Vona.
5 – 12 luglio Cevo (Bs) Val Camonica
Campo estivo Musica e natura 3
Si svolge a Cevo (BS) in val Camonica la terza edizione del Campo estivo Musica e natura; l’edizione è particolarmente felice, e conferma l’importanza dell’iniziativa, che vede vivere insieme in musica 34 ragazzi e 9 adulti in un luogo bellissimo, in una settimana di attività d’orchestra, con 3 incontri col pubblico il 10, 11 e 12.
Un’esperienza unica, con un bel clima da ogni punto di vista, che resterà nel cuore di ognuno!
Natura e musica





Un articolo uscito sulla Gazzetta delle Valli:
Cevo: grande successo della terza edizione di “Musica e natura”
Organizzata dall’associazione milanese CrescendOrchestra
CEVO (Brescia) – Si è conclusa con un concerto finale al teatro La Pineta con grande successo ed entusiasmo, la terza edizione di “Musica e natura“, una settimana di campo estivo orchestrale organizzata a Cevo dall’associazione milanese CrescendOrchestra.
34 ragazzi tra i 12 e i 20 anni, 8 docenti e un’animatrice sono stati i protagonisti di un’esperienza intensa, ricca di impegno e gioco artistico, di vita insieme nella musica, che per la terza volta si è svolta presso la Casa del Parco Adamello, e che per la prima volta ha visto anche l’accoglienza di alcuni docenti presso il Camping La pineta.
Tre sono stati, nella settimana, gli appuntamenti in concerto, molto apprezzati dal pubblico di Cevo e dai numerosi genitori venuti a riprendere i loro figli: il primo, il concerto dei docenti che gli anni scorsi si svolgeva sotto la Croce del Papa, per motivi di maltempo si è svolto venerdì 10 sera presso la sala consiliare del Comune, e se da un lato si è persa per questo una parte del fascino del luogo, dall’altro la bellezza dell’acustica della sala ha permesso un ascolto completo e dettagliato di ottima qualità. L’esecuzione di musiche di Vivaldi, Purcell, Mozart, Schubert, Bruch, Saint Saens, Glinka, De Bandolim, Carinoso, Varmeland, Rollins, M. Davis, De Andrè, Piazzolla, Pino Daniele, ha visto quest’anno la presenza, tra gli interpreti, con i docenti, anche di alcuni ragazzi avanzati, mentre tra il pubblico erano coinvolti anche tutti gli altri giovani partecipanti al campo.
Il secondo e il terzo concerto, sabato sera e domenica mattina, si sono svolti invece presso il teatro della Pineta, con la presentazione e l’esecuzione dei brani preparati dall’orchestra durante la settimana, riservata sabato al pubblico e cittadinanza cevesi, e domenica mattina ai numerosi genitori e parenti, che hanno potuto beneficiare anche di una bellissima giornata e della qualità gastronomica del ristorante Sargas, convenzionato per l’occasione con il progetto.
Come sempre, il repertorio eseguito è stato vario, nelle epoche e negli stili, secondo un intento didattico ed esperienziale che ha sempre caratterizzato CrescendOrchestra. L’orizzonte stilistico ha spaziato dal barocco inglese e tedesco di G.F. Haendel, H. Purcell e G.F. Telemann al brano di P. Botti, occasione anche di pratica di improvvisazione per orchestra giovanile, Gli Argonauti, alla Danza dei cavalieri Capuleti e Montecchi dal Romeo e Giulietta di S. Prokofiev, a brani jazzistici di J. Coltrane e M. Davis, ancora ad A. Piazzolla con l’Ave Maria e Libertango, per finire con canzoni di Pino Daniele, Napule è, e Vasco Rossi, Vivere.
Anche quest’anno un ruolo importante ha avuto la fisarmonica, colonna della tradizione musicale cevese grazie alla quale Cevo ha ricevuto quest’anno il titolo, attribuito dalla Regione Lombardia, di “Borgo custode del patrimonio musicale lombardo e dei lombardi”, con la presenza, come docente nel campo, della nostra cittadina onoraria Eugenia Marini, l’iniziatrice, ormai molti anni fa, di quella presenza della fisarmonica a Cevo che ha portato all’esistenza del Festival e del Concorso Internazionale di Fisarmonica, e, talento già affermato e di schietta giovane autorevolezza, della sua allieva Perla Parolini.
Un plauso dunque, ed un ringraziamento per aver portato in musica un apporto importante alla vita culturale di Cevo, con l’energia fresca e ricca di prospettive e progetti di un nutrito gruppo di giovani, all’Associazione CrescendOrchestra, al suo presidente, il M° Michele Fedrigotti, e ai docenti Paolo Botti, Manlio Contu, Davide Gandino, Filiberto Guerra, Eugenia Marini, Stefano Montaldo, Davide Prina, all’animatrice/sorvegliante, psicologa punto di riferimento per tanti giovani, Federica Farina, e a tutti i ragazzi dell’orchestra.
PHOTOGALLERY

















