Tito Rinesi
Nel 1983 , nella realizzazione delle musiche di scena per lo spettacolo Iskender il principe immortale, messo in scena a Roma a Villa Pamphili dalla Compagnia dei Banchi vecchi con la partecipazione di Monica Fiorentini, Michele Fedrigotti inserisce una melodia strumentale mevlevi, e chiede a Tito Rinesi di cantarla; questa è la prima manifestazione “professionale” di un’ amicizia che dura da decenni.
Nel 2008 vede la luce Meetings, un progetto con 12 composizioni di Tito Rinesi che si propone di creare un ponte tra le diverse culture e di far dialogare Oriente e Occidente ; un CD per orchestra, pianoforte e strumenti etnici, contenente 11 brani strumentali ed uno cantato. Un incontro multi-culturale che poggia sopra un solido impianto classico, con un’orchestra di archi e fiati e con un pianoforte, su cui sono stati innestati molti strumenti etnici provenienti da altre tradizioni musicali.
Michele Fedrigotti partecipa come pianista, collaboratore alla stesura degli arrangiamenti e direttore dell’orchestra
ASCOLTO estratti:
VIDEO su alcuni brani su You tube:
Suite della favorita http://www.youtube.com/watch?v=ayAGmMTxNkk
Molte informazioni sul CD sono reperibili su You Tube, da un’intervista all’Auditorium di Roma a Tito Rinesi,
Nel 2011 nasce un progetto di riscrittura pianistica di alcuni brani, che vengono eseguiti in concerto, sotto il titolo Armonie d’oriente, il 21 agosto a Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, per la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, all’interno del Circuito del mito, in uno degli incontri sotto il titolo Le porte del sacro/attraversamenti.
I brani in programma: Arabian nights, Mirra, La quete, Sei piccole danze, Salomè, Suite della favorita, Monsoon, Aurora, Lux oriens, Mauve, Tiflis, Malia levantina, Secret garden, Resurrexi, scelti tra le composizioni di T. Rinesi nate in un lungo periodo temporale, dal 1989 al 2011, e già quasi tutti inseriti in produzioni discografiche in versioni più ricche con strumenti acustici, tra cui molti originali di varie tradizioni orientali, tastiere e orchestra, sono riproposti per pianoforte solo, in qualche caso con l’accompagnamento di percussioni, e, solo per Resurrexi, con l’intervento della voce di T. Rinesi.
Molti di questi brani sono stati poi incisi nell’ ottobre 2011 in studio a Milano, e pubblicati poi nel giugno 2012 in un CD dal titolo Verso levante.
Il CD è stato trasmesso in più riprese in giugno e luglio 2012, scelto come disco della settimana da Radio 3 Fahrenheit e da Radio Misterium.
Per acquistarlo: il CD “Verso Levante” è disponibile su ordinazione a questo indirizzo: http://www.titorinesi.com/disco.htm#piano (a 15 euro spedizione postale inclusa) e, in formato digitale, su tutte le piattaforme digitali più importanti: I-Tunes (a 10 e…uro) http://itunes.apple.com/us/album/verso-levante/id526304082) , e inoltre: Amazon, E-Music, Rhapsody, Spotify, Playme, Deezer, OVI, YouTube, Orange SFR etc.)