Ale Lippis “7note”

http://www.facebook.com/pages/7NOTE-pagina-ufficiale/95318316003

Nel 2007 l’Accademia Vivaldi di Muralto inizia un progetto di collaborazione con Telethon svizzera, con una serie di incontri sulla musica con ragazzi affetti da malattie genetiche rare. Tra loro c’è Alessandro Lippis, che suona la tastiera, ama molto la musica di Vasco Rossi, e con il nome d’arte di “7note”  è già autore di qualche canzone.

Nel progetto si crea un gruppo orchestrale che unisce i ragazzi seguiti da Telethon, come percussionisti, all’orchestra dei ragazzi della scuola; Ale Lippis ha già ben altra esperienza, ed è coinvolto inizialmente come tastierista e compositore; Michele Fedrigotti, direttore della scuola e del progetto, scrive gli arrangiamenti per due brani, uno di 7 note, Vieni via con me, ed uno del suo maestro di musica Omar Pelloni, Grandi cuori.

Con questi brani ed altri viene realizzato un primo concerto a Bellinzona il 7dicembre 2007, presso l’Istituto di Ricerche Biomolecolari, Musica e molecole, con una formazione orchestrale varia, che prevede la partecipazione, oltre ai ragazzi dell’ Orchestra maggiore e di docenti dell’Accademia Vivaldi,  di due ricercatori dell’istituto, impegnati in uno dei 2 pianoforti a 4 mani, Martha Neagu e Thomas Pertel.

VIDEO programma televisivo Buona sera, TSI:

In seguito il progetto si sviluppa, 7 note già da un po’ si esercita al canto, ed insieme a Michele Fedrigotti lavora agli arrangiamenti di altre canzoni; si approfondisce così l’amicizia, e nasce l’idea di un un CD di sue canzoni in cui sia cantautore, Eccomi qua, che viene registrato nel novembre 2009 e stampato il mese successivo a cura di Telethon svizzera.

Il CD comprende 8 brani; gli arrangiamenti prevedono un gruppo base di basso, batteria, due chitarre: Marco Cases alla chitarra e al basso, Greforio Di Trapani alla batteria, altra chitarra Damiano Guarneri, e l’orchestra degli allievi dell’Accademia Vivaldi.

ASCOLTO AUDIO:

ECCOMI QUA

PER COME CAMMINI PER COME TI MUOVI

VIENI VIA CON ME

BASTA COSI’

VOGLIO TE

NON PARCHEGGIARE LI’

NON SO CHI SCEGLIERE

PROTEGGIMI DA QUESTO

Fedrigotti si occupa della produzione esecutiva e della direzione della registrazione e dell’orchestra.

Un concerto di presentazione viene realizzato il 5 dicembre 2009 a Bellinzona al Teatro Sociale, con grande successo di pubblico.

VIDEO visibili su You Tube

Nel 2010 il repertorio del CD viene presentato altre volte, in maggio alla Scuola media di St. Antonino, dove Ale è ex allievo,

VIDEO visibili su Yu Tube

e sulla Piazza Grande di Locarno il 28 agosto.

VIDEO visibili su You tube

In seguito, in dicembre, due brani, Vieni via con me e Voglio te sono inseriti in un concerto della Banda di Pregassona; Michele Fedrigotti riscrive gli arrangiamenti per banda.