Carla Fracci

L’incontro con Carla Fracci e la sua Compagnia Italiana di Balletto avviene nel 1985.

Nell’arco di qualche anno, per la regia di Beppe Menegatti, nascono vari spettacoli di balletto e di teatro con balletto, nei quali MF è pianista e collaboratore alla scelta delle musiche

 

Reminiscenze, 10-11/5/85 Lodi, Teatro alle Vigne, su Tamara Karsavina e I. Stravinsky, con C. Fracci, G. Jancu, A. Benelli, L. Durst, G. Popescu; V. Gazzolo e R. Ridoni, attori; musiche di Stravinsky, Chopin, Ciaikowsky, Adam, Rimsky-korsakov, Debussy, Satie, Ravel, Gluck.

 

Mozart gala ballet, 11-12 agosto 1986 Altopascio (Lu), IX Festival internazionale di Marlia; prima esecuzione assoluta; spettacolo di B. Menegatti in tre parti: “Mozart e l’esprit di Arlecchino” di D. De Martino; “Ciaikowsky-Mozart- Balanchine; con L. Falasca, vl; “Les petit riens a porte chiuse”; scene e costumi L. Spinatelli, con F. Soleri, C. Fracci, G. Jancu, L. Durst.

Alla ricerca di Tamara Karsavina di V. Ottolenghi e C. Bizzarri; 22/8/86 Roncegno (Tn) Palace Hotel; all’interno di una settimana di Ballet Stage, con C. Fracci, G. Jancu, A. Benelli, J. Urbain. Musiche di Stravinsky, Weber

Olga, Masha, Irina: tre sorelle balletto in due atti di B. Menegatti, da Cechov; musiche pianistiche di P.I. Tchaikowskij; coreografia di G. Jancu

Bologna, Comunale, Teatro delle celebrazioni, 27 febbraio – 8 marzo 1987; regia B. Menegatti; coreografia G. Jancu; Scene e costumi L. Spinatelli; con C. Fracci, O. Dorella, L. Furno, G. Jancu; A. Althoff, sopr; P. Coni, bar

Il balletto viene ripreso nell’ottobre dello stesso anno a Genova, al Teatro dell’Opera; unico cambio nel cast, Paolo Coni viene sostituito come baritono da A. Servile.

In seguito, nella stagione di balletto del Teatro alla Scala di Milano 1995/96, viene messo in scena il nuovo balletto di Roland Petit, Chéri, da Colette, su musiche di Francis Poulenc.

 

Carla Fracci è protagonista, con Massimo Murru, e MF, in quel periodo variamente coinvolto nelle attività del Teatro alla Scala, è pianista, con l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra, di due movimenti del Concerto per 2 pianoforti e orchestra (con A. Commellato, o A. Nanetti), del 2° mov della sonata per clarinetto (con M. Ferrando), e di brani per pianoforte solo: MèlancolieLe gout du malheur,…

articolo del Corriere della sera Archivio storico

Chèri viene poi ripreso in seguito, negli anni successivi, a Parma con l’Orchestra A. Toscanini, ancora a Milano, alla Scala, ed al Teatro Lirico con l’orchestra Verdi, e poi a Bergamo, Cremona, Brescia, con l’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano.

Le date: Milano, 14-20 febbraio 1996, Teatro alla Scala, dir Connelly; Parma, 7-9 marzo 1997, Teatro regio, orch A. Toscanini, dir Garford; Milano, 12-19 giugno 1998, Teatro alla Scala, e 7-17 luglio 1998, Teatro lirico (orch. Verdi), dir Connelly; 22-24 ottobre 1999 Bergamo, Teatro Donizetti, 29 e 30 ottobre 1999, Cremona, Teatro ponchielli, 5-7 novembre 1999 Brescia, Teatro Grande; orch i Pomeriggi musicali; dir R. Rizzi Brignoli;