Lupus in fabula
All’inizio del 2011 la compagnia Lupus in Fabula (Orsolya Juhasz fagotto, Megan McBridecorno, Satoko Tsujimoto clarinetto, Lello Narcisi flauto), col desiderio di allestire uno spettacolo nuovo, in cui la musica e la sua esecuzione, e gli strumenti, siano protagonisti, un po’ come già realizzato in un suo speciale Pierino e il lupo, commissiona a Fedrigotti la scrittura delle musiche per un nuovo allestimento de “I musicanti di Brema”, realizzato da una narratrice ed un quartetto di fiati, (Heike Mohlen, narratrice, Fabrizio Pestilli, regia)
Nell’estate le musiche sono concluse, e dopo un adeguato lavoro di preparazione lo spettacolo vede la luce con la prima al Teatro Dimitri di Verscio (Ticino, CH), il 29 aprile 2012.
COMPAGNIA LUPUS IN FABULA
I MUSICANTI DI BREMA
Fiaba musicale per bambini a partire da 3 anni e famiglie
Durata: ca. 50 minuti
Regia: Fabrizio Pestilli
Musiche: Michele Fedrigotti
Interpretazione: Heike Möhlen (Narratrice)
Lello Narcisi (Flauto)
Satoko Tsujimoto (Clarinetto)
Orsolya Juhasz (Fagotto)
Megan McBride (Corno)
Compagnia Lupus in Fabula
Siamo un gruppo di giovani musicisti e attori che vuole promuovere pezzi musicali e teatrali per bambini. I diversi artisti vengono da diverse culture, e si sono incontrati in Ticino durante i loro studi presso la Scuola Universitaria di Musica a Lugano e la Scuola Teatro Dimitri a Verscio, avendo partecipato a diverse collaborazioni dei rispettivi istituti. La prima produzione della compagnia, lo spettacolo “Pierino e il Lupo”, sta avendo un ottimo riscontro, essendo stato rappresentato già trenta volte in Svizzera, Germania e Italia.
Descrizione dello spettacolo
I Musicanti di Brema è una fiaba musicale per tutta la famiglia. La famosa fiaba dei 4 animali che per scampare alla morte scappano di casa, e si ritrovano a sconfiggere un gruppo di banditi, è stata appositamente musicata dal Maestro Michele Fedrigotti.
Quattro musicisti e un’attrice raccontano insieme la storia. I musicisti suonano, ma a volte si trasformano anche in animali o banditi per illustrare la storia. Il tutto è un insieme di racconto, musica e gesto, che stimola l’immaginazione del pubblico ricreando magicamente le situazioni della storia.
La messa in scena del pezzo è essenziale, si rinuncia ad una scenografia voluminosa, per mettere al centro dell’attenzione la musica e la recitazione.
Lo spettacolo viene proposto in due lingue (italiano e tedesco), a seconda del luogo di rappresentazione.