Un Mago per l'Orchestra

Un Mago per l'Orchestra

 

Un Mago per l’Orchestra

Progetto didattico e di ricerca

Al termine dell’anno scolastico 2011/2012 giungeva in Conservatorio la proposta/richiesta, da parte della scuola elementare Galvani, di una collaborazione per la realizzazione di uno spettacolo su una fiaba elaborata dai bambini di terza elementare sotto la guida delle maestre Silvia Maranzana e Maria Adele Garavaglia.

 

La storia racconta, in sintesi, del ritrovamento in un vecchio teatro, da parte di alcuni bambini musicisti studenti del Conservatorio, di alcuni strumenti divenuti, nel tempo e per l’abbandono, le case di alcuni animali, del loro desiderio di far vivere questi strumenti, dei problemi che ne sorgono per gli animali, e di come una Fata ed un Mago risolvano questi problemi riuscendo ad organizzare un grande concerto per Natale senza per questo che gli animali perdano la loro casa, contemperando le esigenze ed i desideri di tutti i personaggi coinvolti.

 

La proposta di collaborazione ha dato l’opportunità, vista anche l’esistenza pregressa di un lavoro orchestrale per i primi corsi, affidato ai M° L. Boero, E. Groppo e M. Fedrigotti, di creare un progetto speciale di sperimentazione per la scuola di didattica del Conservatorio, fornendo l’ambito pratico di ricerca e realizzazione di una serie di laboratori, o meglio di un laboratorio modulato in vari aspetti, per gli studenti del biennio di didattica.

Ciò si configura anche come un interessante esempio di relazione tra i diversi livelli didattici presenti attualmente oggi in tutti i conservatori, creando un collegamento “virtuoso” tra le attività del livello accademico e della formazione di base.

 

La partecipazione poi di allievi di varie scuole convenzionate con il Conservatorio e/o di altri Conservatori ed Istituti pareggiati, ai quali è stata aperta la collaborazione, crea ulteriore relazione sia tra il Conservatorio e quelle scuole cui è affidato, e lo sarà sempre più, il ruolo di preparare, nella fase di formazione, i futuri studenti di triennio e biennio, sia tra il Conservatorio e quegli altri Conservatori ed Istituti pareggiati che sono, o possono essere, interessati alla condivisione di finalità e percorsi didattici con il nostro Conservatorio.

 

Il Direttore M° Meucci ha affidato il lavoro di realizzazione del progetto al M° Fedrigotti, che ha provveduto a cercare le collaborazioni necessarie, in primis internamente al Conservatorio e poi, là dove possibili, esterne all’istituto, anche al fine appunto di creare relazioni significative tra le realtà didattiche del territorio, musicali e non. Detto qui a titolo esemplificativo ed in attesa di migliore definizione di modalità,, relazioni sono state sollecitate ed avviate con la compagnia Carnevalspettacolo di Ghemme, il liceo artistico di Novara e l’ITIS di Borgomanero, oltre che con le scuole musicali già convenzionate.

 

La composizione delle musiche e l’elaborazione, a partire dal lavoro dei bambini della Galvani e delle loro maestre, della parte testuale e drammaturgica, sono state affidate ai giovani compositori, studenti interni, Carlo Senatore e Stefano Vicelli, il primo per la composizione ed ideazione, il secondo per l’orchestrazione.

Gli aspetti scenici sono affidati al M° Cipolla, per il lavoro con il coro è coinvolto il M° Monaco, mentre il lavoro d’orchestra è codotto dal M° Fedrigotti.

Gli studenti del corso di didattica, guidati dai loro docenti Bagnus, Di Bari, Costa, Meucci, Segoloni, seguono tutte le fasi del lavoro, assistendo e contribuendo al progetto con idee ed interventi pratici di preparazione e gestione di aspetti diversi del lavoro didattico, anche in relazione con i bambini della scuola elementare Galvani e gli studenti delle varie scuole musicali coinvolte.

 

La prima presentazione dello spettacolo è prevista e realizzata per il periodo natalizio 2013.

 

 

 

Album fotografico da una prova di inizio settembre 2013 di Carlo Olivero

 

19 dicembre 2013

Il progetto del Conservatorio Cantelli "Un mago per l'orchestra", nato da una favola dei bambini della scuola elementare Galvani, viene presentato in anteprima, come spettacolo natalizio, agli studenti e ai genitori della stessa Galvani nel pomeriggio alle ore 17.30. In programma una presentazione del lavoro scenico fin qui effettuato nel laboratorio teatrale della scuola dal docente Roberto Lombardi della Scuolateatro la Ribalta, l'esecuzione di qualche brano dalla partitura dei compositori Carlo Senatore e Stefano Vicelli, l'esecuzione di qualche canto tradizionale natalizio, con l'orchestra giovanile ed il coro degli allievi del Conservatorio diretti da M. Fedrigotti.

ALBUM FOTOGRAFICO 19 DICEMBRE SCUOLA PRIMARIA GALVANI FOTO DI CARLO OLIVERO

2014

Nel 2014 il progetto continua; la partitura e l'orchestrazione vengono completate; sotto la supervisione della nuova docente piera Bagnus si intensificano gli interventi degli studenti di didattica, sia presso la scuola primaria Boroli ed il laboratorio di teatro dell'elementare Galvani, sia seguendo i lavori del coro e nella preparazione di ragazzi dell'orchestra, ma soprattutto il lavoro della scuola teatro La Ribalta, con Roberto Lombardi, viene molto sviluppato. La Ribalta si occupa anche, con Daria Pasinetti, del coordinamento delle attività che riguardano gli aspetti scenici, tra le quali, per la creazione di oggetti scenici e costumi, è determinante il coinvolgimento del Liceo artistico Casorati e della docente Grazia Simeone.

Loading ...

Loading ...


Due giovani attori, Simona Gugnali e Matteo Chippari,  già coinvolti nell'anteprima di Natale, sono coinvolti come protagonisti, attori/cantanti, in una storia all'interno della quale la favola iniziale dei bambini viene raccontata, trovando un più articolato rapporto tra musica ed azione scenica. Altri tre attori cantanti, ...., Andrea Pompili e ...., partecipano nei ruoli della Bisciolina, di Papà topolino e del Mago, l'orchestra è completata ed arricchita da ragazzi della Scuola di Musica Dedalo di Novara e dell'Istituto Puccini di Gallarate, e si giunge alla prima rappresentazione il 30 marzo presso l'auditorium dell'Istituto comprensivo Levi Montalcini di via Rivolta, in occasione della manifestazione Giornata mondiale del teatro, organizzata per il quarto anno consecutivo da La Ribalta.

Comunicato Conferenza stampa marzo 2014

Loading ...

PHOTOGALLERY

Loading ...