2014

2014

Il 2014 è l'anno di inizio della Direzione artistica dell'Orchestra da Camera Milano Classica. Fedrigotti segue lo svolgersi della stagione ideata dal suo predecessore M° Gianluca Capuano e prepara la sua prima stagione 2014/2015.

Si intensifica dunque l'attività ma proseguono anche progetti più personali come Chopin ultramondano, con l'apporto significativo di Sonia Grandis e Rosita Mariani, la collaborazione con Anahi Carfi in repertorio Piazzolla, la collaborazione in duo con Francesca Rivabene, il progetto sui salotti milanesi dell'800 con il repertorio delle "Giardiniere" ed altri.

Prosegue l'attività didattica presso il Conservatorio "G. Cantelli " di Novara con anche un porgetto per l'orchestra dei ragazzi "Un mago per l'orchestra", spettacolo con ideazione e misiche di Carlo Senatore.

Viene pubblicato da Stradivarius ol CD su musiche in prima esecuzione moderna di Louis Spohr per violino e pianoforte, realizzato con il violinista/musicologo Francesco Parrino.

23 novembre

Piazzolla

Ancora una volta con Anahi Carfi si realizza in Spagna, a Picanya (Valencia) un concerto dedicato a musiche di Astor Piazzolla.

In programma:

Milonga del angel, La muerte del angel, Soledad, Escualo, Adios Nonino, Oblivion, Contrabajissimo, Libertango

 

20 novembre Milano Palazzina Liberty

Today

 

Nella giornata mondiale dei diritti dell'infanzia Milano Classica firma il Manifesto Music against child labour dell'ILO ed organizza una giornata di musica per l'iniziativa, all'interno del Festival Today che si svolge a Torino, Novara, Ghemme, Milano, Bergamo e Bologna su iniziativa di una rete di istituzioni sui vari territori.

Today è una canzone di Maria Olivero, su testo di Elena Maro, che, nella sua caratteristica di "inno" contro lo sfruttamento del lavoro minorile nel mondo, diventa il nucleo ideale del festival; Fedrigotti cura parte dell'orchestrazione.

Nel pomeriggio si realizza un meeting con la partecipazione di gruppi strumentali di diverse SMIM di Milano e provincia e di violinisti solisti della classe di M.C. Carlini del Conservatorio di Milano, con la proiezione di video su Music against child labour, la Tela di pinocchio e letture ed immagini a contrappunto delle esecuzioni musicali.

Fedrigotti, come direttore artistico di Milano Classica, organizza, accoglie gli ospiti, ed accompagna al pianoforte i giovani violinisti solisti.

PHOTOGALLERY

9, 16 novembre

Piccolo Asmodeo repliche

9 novembre Ledro (Trento)

16 novembre Fano (Pesaro e Urbino) Teatro della fortuna

 

 

26 ottobre Tradate Villa Truffini

Orchestra giovanile del Lago Maggiore

Mozart kv 365

All'interno della stagione dell'Orchestra giovanile del lago Maggiore, OGLM, Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti partecipano come amici solisti nel concerto per 2 pianoforti e orchestra kv 365 di W. A Mozart.

18, 21, 22, 23, 24 ottobre

Piccolo Asmodeo repliche

18 ottobre Ancenis (F)

21 ottobre Pornichet (F)

22 ottobre Bouguenais (F)

23 ottobre St Avè (F)

24 ottobre Avoine (F)

 

5 ottobre Milano Palazzina liberty

Pépito J. Offenbach

Milano Classica replica in Palazzina liberty a Milano la produzione realizzata in agosto in Toscana, ad inaugurazione della stagione 2014/2015.

 

1 ottobre Milano Palazzo Marino

Conferenza stampa

Stagione Milano Classica 2014/15

A palazzo Marino, alle 11.30, ha luogo la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione di Milano Classica. Si presenta il nucleo storico della stagione, formato da 10 concerti d'orchestra e 15 da camera, di cui 7 in collaborazione con il Festival Liederiadi, ma si annunciano anche le attività previste, in relazione ad un progetto del Comune di Milano di potenziamento del ruolo di servizio sociale nella cultura musicale della Palazzina Liberty, in collaborazione con alcune significative realtà sul territorio, tra cui il Conservatorio G. Verdi, le Cameriste Ambrosiane, la SIMC Società italiana di Musica Contemporanea, la casa discografica Stradivarius, l'Accademia europea Villa Bossi di Bodio Lomnago, il Divertimento Ensemble. Viene anche illustrato il nuovo progetto per le scuole, dedicato al manifesto Music against child labour dell'ILO.

 

 

6 settembre Milano PAC

Festival MiTo Mostra del crimine

In occasione di una visita guidata alla Mostra del crimine "Il delitto quasi perfetto", allestita presso il Padiglione di Arte Contemporanea a Milano, e prima di un concerto dedicato alle musiche dei film di Dario Argento, il soprano Gabriella Locatelli Serio e Michele Fedrigotti intervengono con momenti musicali, ad intervallare parti della visita, con un repertorio vario di intrattenimento tra il serio ed il giocoso, dedicato al crimine in suoi vari aspetti.

I sei brani proposti: A. Scarlatti, Se delitto è l'adorarti; G. Puccini, da Turandot Signore, ascolta! D. Modugno, Lu pisci spada; Quartetto Cetra, Ma le voleva bene; Micalizzi, Lupin III sigla; F. Buscaglione, Kriminaltango.

 

4 settembre Roma

Ludovico Einaudi The water diviner

In occasione della registrazione con l'orchestra presso lo studio Digital Records di Roma delle musiche di Ludovico Einaudi per il film di R. Crowe The water diviner M. Fedrigotti è coinvolto come direttore.

25 agosto Isola d'Elba Campo lo Feno

 

Chopin ultramondano

Per il Festival di Campo Lo Feno, esecuzione di musiche di Fryderyk Chopin e letture di testi di Hermann Hesse. Sonia Grandis voce recitante, M. Fedrigotti pianoforte

 

 

21 agosto Scansano

e 23 agosto

San Quirico d'Orcia

J. Offenbach Pépito

All'interno del festival Pesaggi musicali toscani, alla sua prima edizione a San Quirico d'Orcia, e del Festival Morellino classica di Scansano, Milano Classica rappresenta, con orchestrazione e direzione dal pianoforte di M. Fedrigotti e la regia di Luisa Gay, l'operetta del 1853 di J. Offenbach Pépito.

27 giugno Solomeo Fondazione Cucinelli

Le voci del mondo

Schumann Kreisleriana

Per la Fondazione Cucinelli si realizza uno spettacolo in cui i brani della Kreisleriana di Schumann sono alternati ad un testo poetico, "Le voci del mondo", di Mauro Cerana. Voce recitante Sonia Grandis, pianoforte Michele Fedrigotti.

12 giugno Villa Clerici

Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Il 12 giugno l'ILO e il CICU organizzano nella giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile un convegno, un incontro dedicato ai giovani, con ragazzi dei licei che presentano loro lavori; tra questi i ragazzi premiati in un concorso ministeriale sul lavoro minorile.

A conclusione di questo incontro un momento musicale è affidato a quattro bambini di particolare talento, allievi dei conservatori di Milano e Sassari: Jasmin Ghera, Isa Trotta, Guido Coppin e M. Sofia Catania.

10 giugno Milano

Palazzina Liberty

Il Cicu e l'ILO organizzano a Milano due eventi contro il lavoro minorile, all'interno delle iniziativa Music against child labour, con il 10 giugno alla Palazzina Liberty una conferenza stampa con molti operatori presenti ed un concerto di Scuole Suzuki riunite dirette da A. Mosca, con più di un centinaio di bambini.

7 giugno RAI 3 Spohr

Per radio 3, nella trasmissione piazza Verdi, F. Parrino e M. Fedrigotti presentano in diretta il CD Stradivarius su opere di Spohr per violino e pianoforte con l'esecuzione di estratti dalla Reisesonate.

30 Maggio Castiglione Olona

Mazzucchelli Filobaleno

Nel prato antistante la ditta Mazzucchelli, produttrice da decenni di oggetti e ricerche sulle materie plastiche, viene presentato il lavoro realizzato, per il terzo anno consecutivo, da ragazzi dell'Istituto comprensivo Branda Castiglioni in laboratori guidati da artisti presenti al MAP di Castiglione, quest'anno "Filo baleno", instalazione di fili con forme plastiche sospese.

Alla serata partecipa, con un intervento musicale, l'Associazione musicale Kairòs, con M. Fedrigotti ala tastiera, L. Narcisi flauto e S. Tsujimoto al clarinetto. Musiche di J.S: Bach, C. Debussy, M. Ravel, C. Saint Saens, H. Villa-Lobos.

16,17,18 maggio Gandia, Picassent, Valencia

Concerto Piazzolla

Concerto in quartetto dedicato a musiche di A. Piazzolla.

Anahi Carfi, violino, Alejandro Szabo, bandoneon, Joana Sales contrabbasso, M. Fedrigotti, pianoforte.

11 maggio Milano Casa Verdi

Giuseppina nella Milano verdiana

Concerto spettacolo dedicato a Verdi, la Strepponi ed il salotto Maffei. A cura dell' Associazione musicale Kairòs.

 

10 maggio Milano Palazzina Liberty

Si replica per Milano Classica il concerto del Coro Les jeunes Chanteurs di Coulommiers ospiti dell'Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni.

 

Per l'occasione l'Istituto Manara Morosini di Milano, SMIM, organizza un incontro tra i ragazzi con visita di Milano e si unisce il Coro I musici cantori di Mauro Penacca ed il coro della Manara in due brani.

Viene altresì realizzato un FLASHMOB davanti alla Palazzina con i 130 giovani coristi. L'intera manifestazione è dedicata a Music Against Child Labour, iniziativa dell'ILO, organismo delle Nazioni Unite.

 

PHOTOGALLERY

 

8 maggio Castiglione Olona

Nono concerto dall'Arte del Fare al Fare Arte

A cura dell'Istituto Comprensivo Cardinal Branda Castiglioni e dell'Associazione musicale Kairòs continua la rassegna per le scuole di concerti di orchestre e cori giovanili con il coro francese les Jeunes Chanteurs di Coulommiers diretto da Loic Sauter, ospite in zona, con concerti a Castiglione, Cairate, Opera e, ospiti di Milano Classica, in una replica alla Palazzina Liberty di Milano con la partecipazione di ragazzi della SMIM Manara-Morosini e del coro I Musici cantori di Mauro Penacca.

28 aprile Wolfsburg 29 aprile Braunschweig

Spohr violino e pianoforte

A seguito dell'uscita del CD per Stradivarius, si realizzano due concerti con il violinista Francesco Parrino, con l'inserimento in programma, con la Primavera di beethoven, 2 capricci di paganini con l'accompagnamento di Schumann e la Sonata tritematica n° 8 di L. Chailly, della Reisesonate di Louis Spohr a Wolfsburg e nella sua città natale, Braunschweig.

14 aprile RAI Radio 3

Nella trasmissione Primo movimento, in onda dalle 9.30 viene presentato il CD Stradivarius STR-33933 su Spohr Reisesonate. F. Parrino, violino; M. Fedrigotti, pianoforte (Broadwood 1849).

11 aprile Milano

Laboratorio/concerto

Organizzato da Milano Classica in collaborazione con Gigliola Onorato, referente della rete delle SMIM milanesi, un laboratorio per i ragazzi della scuola media di via Sapri inizia un lavoro per la musica e l'educazione all'ascolto con un incontro tenuto da Claudio Gevi, con la collaborazione al piano, a 2 e 4 mani, di M. Fedrigotti.

9 aprile Milano

Convegno SMIM

Al convegno è previsto un intervento di M.F. con Rosita Mariani, danzatrice, che è coinvolta nella progettazione di Milano Classica per le scuole per la stagione 2014/15.

30 marzo Novara

Un mago per l'orchestra

Il progetto di teatro musica per ragazzi, realizzato in collaborazione dall'IIC Boroli e la scuola elementare Galvani, il Conservatorio G. Cantelli di di Novara la Scuolateatro La Ribalta, il Liceo artistico Casorati, con la partecipazione della Scuola di musica Dedalo e dell'Istituto Puccini di Gallarate giunge alla sua prima rappresentazione completa presso l'Auditorio dell'Istituto comprensivo di via Rivolta.

PHOTOGALLERY

 

18 marzo Spohr Stradivarius

A quasi due anni dall'incisione esce il doppio CD di Stradivarius dedicato ad opere oggi praticamente sconosciute, nella maggioranza in prima uscita discografica, per violino e pianoforte, di Louis Spohr. Francesco Parrino, musicologo e violinista, Michele Fedrigotti, pianista. La ricerca musicologica e l'esecuzione su strumenti storici ne fanno un progetto ed un CD di particolare interesse.

 

16 marzo Varese

Giardiniere

 

A ricordo e celebrazione annuale dell'Unità d'Italia l'Associazione musicale Kairòs ripropone il concerto spettacolo sulle Giardiniere ed i salotti risorgimentali.

28 febbraio Gallarate

Chopin ultramondano

Al teatro del popolo si realizza per la prima volta una versione del recital pianistico "Chopin ultramondano" arricchito di una nuova ricerca, con la partecipazione di Rosita Mariani, danzatrice contemporanea, e di Sonia Grandis, attrice.

Il programma musicale rimane lo stesso, con l'aggiunta dell'Andante spianato op. 22 a conclusione, interagisce con testi dalle poesie di Hermann Hesse e si unisce, ispirandola, alla ricerca sul movimento corporeo.

 

19 gennaio Novara Conservatorio Cantelli

Chopin ultramondano

All'interno della stagione di concerti dei docenti del Conservatorio, Fedrigotti dedica un recital al pianismo di F. Chopin ed alla sua drammaturgia. In programma il Notturno op. 9 n° 1, lo Scherzo in Si b m op. 31, i due notturni op. 27, lo Scherzo n Do # m op. 39, la Polonaise in La b M op. 53 e la Polonaise Fantaisie in La b M op. 61