News

21 dicembre Milano

I.C. Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra Prova aperta di Natale

30 novembre Induno olona (Va)

Orchestra e coro

Liceo musicale R. Malipiero

 

 

16 novembre Gazzada Villa de Strens

Presentazione libro Era mia figlia

Viene presentato in anteprima a cura dell'assessorato alla cultura del Comune di Gazzada Schianno il libro di Irene Vella Era mia figlia, in cui l'autrice, in seguito ad un dettagliato lavoro di indagine e documentazione storica, dà voce in prima persona a molte vittime di femminicidi ed altri delitti accaduti dal secolo XIX ad oggi, uno dei quali ha in un recente passato interessato proprio la zona e la comunità di Morazzone e Gazzada Schianno.

Fedrigotti è coinvolto, ad interpolare le letture e il dialogo dell'autrice con il giornalista Matteo Inzaghi, per l'esecuzione al pianoforte di alcuni brani.,:

J.S. Bach Preludio corale Ich ruf' zu dir, preludi dal Clavicembalo ben temperato in Fa m e Re # m

F. Chopin Mazurca in La m op. 67 n° 4

F. Mompou Canciòn

M. Ravel  Pavane pour une infante défunte

J.S. Bach  Aria dalle Variazioni Goldberg

1 novembre Varese Salone estense

Orchestra del Liceo musicale R. Malipiero

Bach il francese, l'italiano e il "Cattolico"

Si replica a Varese il concerto di orchestra e coro del liceo musicale Malipiero dedicato essenzialmente a Bach. Fedrigotti è sempre coinvolto come cembalista e organista al basso continuo.

25 ottobre Milano

Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra Music is calling!

 

Inizia il progetto annuale di CrescendOrchestra sabato 25 ottobre pomeriggio con un incontro di festa di 2 ore di lavoro insieme ed una prova aperta alle 17.30 per i genitori e gli amici, con l'esecuzione comune di ragazzi e docenti di alcuni brani dal repertorio del campo estivo di luglio di Cevo e qualche altro brano, ed un incontro finale.

E' l'occasione di ritrovarsi e di rilanciare le attività associative, dando inizio ad un nuovo anno di lavoro insieme.

 

23 ottobre Urbino Palazzo ducale

 

SIMC Società italiana musica contemporanea

Su commissione della SIMC, Società italiana musica contemporanea, viene eseguita ad Urbino una suite in sette movimenti scritta da 7 compositori contemporanei, in relazione, quasi "replica attualizzata", con la prima suite per violoncello solo di J. S. Bach (Sol M BWV 1007).

 

Il concerto, che si svolgerà alle 15.00.presso il Palazzo ducale di Urbino, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Pesaro e la rassegna "C'è del nuovo", all'interno del SIMC Festival 2025, sarà affidato alla violoncellista Afra Mannucci, e sarà articolato in due parti:

  • nella prima parte verrà eseguita integralmente la Suite di Bach nei suoi sette tempi;

  • nella seconda parte sarà eseguita la Suite contemporanea, anch’essa strutturata in sette movimenti, affidati ciascuno ai sette compositori diversi: Fedrigotti, Manfrin, Mantovani, Quilichini, Savio, Sbrodoni, Simonini.

A ciascun compositore è stato chiesto di reinterpretare un movimento nello spirito della danza originale, con massima libertà espressiva e formale.

Fedrigotti si è occupato dell'Allemanda.



Nota introduttiva di Andrea Mannucci.


Il concerto sarà dedicato al confronto tra la Suite n. 1 di Johann Sebastian Bach e la sua rilettura da parte di sette compositori contemporanei, che hanno saputo reinterpretare in chiave attuale il capolavoro bachiano.

La Suite n. 1 per violoncello solo di Johann Sebastian Bach rappresenta una delle pietre miliari della letteratura strumentale occidentale: un’opera che, nella sua apparente semplicità, racchiude un universo espressivo senza tempo.

L’iniziativa, proposta all’interno del SIMC Festival 2025 – II semestre, nasce dal desiderio di mettere in dialogo questo capolavoro con la sensibilità e il linguaggio di sette compositori contemporanei italiani, ognuno dei quali ha riletto un movimento della Suite, restituendone una visione nuova e personale.

Ne è scaturita una “Suite contemporanea”, pensata come specchio e continuazione ideale dell’opera bachiana, capace di rinnovarne l’eredità e di riaffermarne l’attualità.

Protagonista del concerto  sarà il violoncello di Afra Mannucci, interprete che darà voce sia all’opera di Bach sia alle nuove creazioni in prima esecuzione assoluta.

 

5 ottobre Milano Chiesa di San Fedele

J. Brahms Ein deutsches Requiem

 

 

Nella versione per solisti, coro, due pianoforti e timpani, viene eseguito a Milano, all'interno del progetto Inner Spaces del centro San Fedele, domenica 5 ottobre alle 16.30, il Requiem tedesco op. 45 di Brahms.

 

Coro Tritonus - Ochsenhausen (Germania)

Coro S. Maria del Monte - Varese

Soprano Rebekka Maeder

Baritono Vincenzo Bonsignore

Timpani Davide Testa

2 pianoforti Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene

Direttore Davide Fior

 

 

 

21 settembre Pozzo d'Adda

Concerto in trio

Nelle chiesa di Pozzo d'Adda ritorna il ricordo di Arturo Solci e della famiglia Mambelli  con un concerto pomeridiano in trio con Enrico Casazza, violino, Eugenio Solinas violoncello e M. Fedrigotti pianoforte.

In programma

J. Haydn, Trio in Re M Hob XV:24

--------------Trio in Sol M Hob XV 25

F. Mendelssohn Bartholdy, Trio n° 1 in Re m op 49

 

 

21 settembre Giornata mondiale della Pace

Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace

Biella Cittadellarte Fondazione Pistoletto

Concerto Uniti per la Pace

A conclusione del Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace, di cui Fedrigotti è promotore come presidente di CrescendOrchestra, in collaborazione con Carlo Senatore presidente di Animavocalensemble e Silvia Castellani, referente per la Rete SMIM di Milano, si tiene un evento presso Cittadellarte Fondazione Michelangelo Pistoletto a Biella, con un concerto dell'Orchestra Suzuki di Torino e la creazione di un'installazione con la proiezione dei 44 video del progetto SIMC del 2022 Scrivere per la Pace.

 

 

PHOTOGALLERY

IL FESTIVAL MEETINGS 2025 VOICES CALLING FOR PEACE

PALINSESTO DEGLI EVENTI

L'evento è particolarmente significativo, ospitato dalla Fondazione Pistoletto, ancor più con Michelangelo Pistoletto attualmente candidato al Nobel per la Pace, in relazione alle sue molteplici attività ed iniziative volte a creare "Arte al centro", un'arte al servizio di un nuovo rinascimento per la costruzione di un'attualità e un futuro sostenibili per l'umanità e il pianeta, in linea con i 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite, tra cui centrali sono le idee della Pace preventiva e il Terzo Paradiso.

 

 

.

Festival Meetings Voices calling for Peace

18, 19, 20, 21 settembre Cevo (Bs)

Concorso Internazionale di Fisarmonica Vallecamonica

 

Si tiene a Cevo (Bs) la terza edizione del Concorso internazionale di fisarmonica Vallecamonica, che quest'anno aderisce nelle sua attività al Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace, e alla celebrazione della Giornata internazionale della Pace del 21 settembre.

COMUNICATO STAMPA

 

8, 11, 13, 15, 18, 21 settembre

Festival Meetings Voices calling for Peace

Trasmissione Radio Cemat

SIMC Scrivere per la Pace

 

Radio Cemat trasmette nuovamente i brani del progetto SIMC del 2022 Scrivere per la Pace, in occasione della fase conclusiva del Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace, concludendo la trasmissione il 21 settembre Giornata mondiale della Pace.

In ascolto brani di numerosi compositori contemporanei: Andrea Talmelli, Paolo Marchettini, Alberto Patron, Antonio Bellandi, Giancarlo Simonacci, Giovanna Dongu, Simonetta Sargenti, Fiorenzo Bernasconi, Ada Gentile, Paolo Ricci, Filippo Scaramucci, Paolo Rosato, Elena Rezzaro, Alessandro Meacci, Francesco Maria Paradiso, Claudio Giovanni Traversi, Simona Simonini, Marcello Appignani, Rocco Abate, Annie Fontana, Enrico Francioni, Maria Grazia Berti, Paolo Porto, Maria Radeschi, Umberto Bombardelli, Vincenzo Sardarelli, Valeriano Borsotti, Guido Masini, Beatrice Campodonico, Gilberto Bosco, Davide Galli, Sonia Bo, Anna Gemelli, Elena Maiullari, Ugo Tonarelli, Lamberto Lugli, Biagio Putignano, Armado Corridore, Francesco Trocchia, Andrea Mannucci, Irena Zlateva, Lorenzo Di Vora, Gianluca Podio, Pippo Molino.

L'elenco dettagliato delle 6 puntate 'è visibile QUI

24 -  30  agosto San Donato in Poggio

Chianti in musica

 

In una settimana di corsi di perfezionamento a San Donato in Poggio, nella meraviglia delle colline toscane, Fedrigotti tiene una masterclass pianistica

Nel corso della settimana, cinque buoni e simpatici allievi partecipano alla masterclass: Gerrard e William Petrella, Ivan Andriola, Leonardo Bellini e Diego Petrella.

 

Il clima è molto piacevole, il posto incantevole, l'organizzazione puntuale, creativa ed efficace. Inoltre, in un concerto dei docenti il 28 agosto, Fedrigotti suona il trio di Mozart kv 498 Kegelstatt "dei birilli" e nel concerto finale di sabato 30 agosto accompagna il giovane pianista Diego Petrella nel 1° concerto di Liszt.

 

 

1 agosto Milano

Casa Verdi

Fedrigotti tiene un recital pianistico per gli ospiti di Casa Verdi, eseguendo

J. S. Bach Preludi e fuga in Do M e Do m dal I vol del Wohltemperierteklavier

Improvvisazione

F. Chopin Polonaise fantaisie op 61

M. Fedrigotti  Autumn's lights

Homelights reflets

F. Chopin      Valzer in La b M op 69

Ballata in Sol m op 23

J. S. Bach    Preludio e fuga in La b Dal I vol del Wohltemperierteklavier

F. Chopin      Polonaise in La b M op 53

M. Fedrigotti  Sunset's waves - Midnight sun

 

(I video dei links sui titoli sono realizzati da Cesare Guzzardella)

Qualche immagine e spezzone/ photogallery

Articolo di Cesare Guzzardella su CorriereBit.com

 

6-13 luglio Cevo (Bs)

CrescendOrchestra

Campo estivo Musica e natura

 

Si realizza il secondo campo estivo di CrescendOrchestra a Cevo (Bs), in val Camonica, all'inizio della Val Saviore, presso la Casa del Parco Adamello.

Le attività d'orchestra e il lavoro per i vari strumenti saranno seguiti, in prove a sezioni e di insieme, da Paolo Botti (violino, viola, chitarra), Cristina Chiesa (violino), Manlio Contu (violoncello) Michele Fedrigotti (pianoforte e tastiere), Filiberto Guerra (clarinetti e flauti), Eugenia Marini (fisarmonica), Stefano Montaldo (violino); responsabile sorveglianza ed animatrice Federica Farina.

Durante la settimana i docenti tengono un concerto sotto la croce del Papa

PHOTOGALLERY.

 

La domenica 13 si tiene una prova aperta di presentazione ai genitori dei ragazzi dei lavori svolti.

 

PHOTOGALLERY CEVO 2025

 

3 luglio Milano Agenzia delle Entrate Ufficio 5

Rinnovo statuto CrescendOrchestra per Iscrizione al RUNTS

Finalmente si procede alla consegna del nuovo statuto di CrescendOrchestra per l'iscrizione al RUNTS, con presidente e vicepresidente di CrescendOrchestra in missione all'Ufficio Agenzia Milano 5!

 

21 giugno Roma Borgo Don Guanella

Dante e il mantra della Pace

 

A Roma viene ripreso e riproposto il lavoro su Dante di Gianni Vacchelli con le musiche originali di Michele Fedrigotti all'opera Don Guanella nella versione per voce e poianoforte. Continua cos' il work in progress dedicato a un viaggio nel cammino dantesco dall'incontro con Beatrice della Vita nova alla Pace di Paradiso XXXIII.

18 giugno Gazzada (Va) Villa Cagnola

Concerto del Coro e orchestra

Liceo musicale R.Malipiero di Varese

Bach il francese, l'italiano e il "cattolico"

 

Il Liceo musicale di Varese R: Malipiero replica il suo concerto della chiesa della Motta del 5 giugno dedicato a J.S. Bach presso Villa Cagnola a Gazzada.

M. Fedrigotti è sempre coinvolto al clavicembalo nell'esecuzione del basso continuo.

 

12 giugno Milano Villa Scheibler

Giornata mondiale contro il lavoro minorile

Festival Meetings 2025

Voices calling for Peace

Il 12 giugno ricorre la Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile indetta dall'ILO, agenzia dell'ONU preposta alle questioni del lavoro.

il Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace, organizzato da CrescendOrchestra, di cui Fedrigotti è presidente, la Rete SMIM di Milano e Animavocalensemble, la celebra in collaborazione con l'Ufficio di Roma dell'OIL, Organizzazione internazionale del Lavoro,  con due eventi complementari,

un concerto a Milano a Villa Scheibler e

una trasmissione di Radio Cemat

dedicata a brani dedicati all'iniziativa Music against child labour, La Musica contro il lavoro minorile, ed altri più generalmente dedicati ai diritti dei giovani.

Link alla pagina dell'ILO dove il concerto è annunciato come evento in Italia

PHOTOGALLERY

 

4-6 giugno Piacenza Teatro Filodrammatici

 

RANOCCHIO

Continua, dopo 16 anni, la vita dello spettacolo di Teatro Gioco Vita Ranocchio, con repliche a Piacenza per i bambini e per gli adulti. Dopo oltre 500 repliche, lo spettacolo è considerato un classico di Teatro Gioco Vita, compagnia con cui Fedrigotti ha lungamente, felicemente, collaborato, come in questo caso, con la composizione e realizzazione delle musiche originali.

 

5 giugno Varese chiesa di St. Antonio Abate

Liceo musicale Malipiero e coro Nova Vox in concerto

con coro e orchestra: J.S. Bach

 

 

Coro Nova Vox e orchestra del lIceo musicale Malipiero di Varese danno vita ad una serata dedicata a J.S. Bach, con

Concerto per due violini in Re minore

Suite per flauto e orchestra in Si minore

dalla messa in Si minore, Kyrie 1, Et incarnatus, Crucifixus, Kyrie 2

Direttore del coro Gabriele Conti

Direttore Carlo De Martini

Fedrigotti è coinvolto all'organo e al clavicembalo nel basso continuo.

 

 

25 maggio Milano

Pianocity 2025

Museo Don Gnocchi

 

Michele Fedrigotti e Francesca Rivabene suonano un bel programma presso il Museo Don Gnocchi domenica 25 maggio alle ore 11. In programma

W.A. Mozart Sonata in Do M kv 521

C. Debussy Six épigraphes antiques

S. Rachmaninov Six morceaux op. 11

24 maggio Milano

Chiostro Istituto Orsoline via Lanzone 53

Festival Meetings

Mille voci una voce

 

 

 

PHOTOGALLERY

 

18 maggio Milano

I.C. Paolo e Larissa Pini Auditorium

CrescendOrchestra

Calling for peace

 

4 maggio Lonate Ceppino (Va)

Associazione Black inside

Around the lake of the Shining Princess

Fedrigotti propone al pubblico del Black inside, su un bel Bluthner del 1928, il suo progetto per piano solo Around the lake of the shining princess, che raccoglie versioni pianistiche di sue songs e improvvisazioni varie, trascritte o rielaborate.


"Around the lake of the shining princess Songs and improvisations - A tale"

È un racconto fantastico, un viaggio nel presente e nella memoria, un progetto modulare, oggi proposto in una sua forma per pianoforte solo, che raccoglie ed esprime istanze poetiche diverse in un linguaggio “di frontiera” che ha varie origini, ascendenze ed influenze, dal classico al pop al fantasy cinematografico.

Figura centrale del racconto è una principessa, intorno alla quale e sotto il cui sguardo si animano diverse visioni ed eventi

PROGRAMMA: inizio concerto ore 17.30 Songs and improvisations

Autumn’s lights, Homelights reflets, Young Princess in winter water garden, Sunset’s waves, Midnight sun, Falling lights, Ofelia’s dance dream, Question, Princess, Winter journey, Battle dance, Waiting, a promise, Northern sailor’s song, Sjogren’s source, Back in Itaca - Awakened Princess.

 

12 aprile Gazzada Schianno

Sala consiliare Intitolazione a Roberto Maroni

 

Fedrigotti partecipa, con l'Erard che ha portato presso la sala conìsiliare del Comune di Gazzada Schianno con la prospettiva di realizzare eventi musicali vari, all'intitolazione della sala a Roberto Maroni, che aveva conosciuto negli anni in cui erano compagni di scuola, alle elementari e alle medie, i rispettivi coetanei figli, Leonardo e Fabrizio, suonando l'inno italiano e il tema di Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone, brano amato da lui e dalla famiglia.

 

28 e 29 marzo Napoli

Teatro dei piccoli

Piccolo Asmodeo Teatro Gioco Vita

 

Si riprende a Napoli lo spettacolo di ombre Piccolo Asmodeo a cura del Teatro Gioco Vita di Piacenza, con le musiche originali di M. Fedrigotti. Lo spettacolo va costantemente in scena per sempre nuove generazioni di bambini a distanza di ben tredici anni dalla sua prima rappresentazione!

Marzo

Agenda edizioni

Nacque al mondo un sole - Lux diffusa

Agenda edizioni pubblica, dopo la cantata Cristo e i giudici, un altro lavoro di M. Fedrigotti, del 2023, il brano per soprano e orchestra Nacque al mondo un sole - Lux diffusa, dedicato a San Francesco nella visione di Dante dell'XI° canto del Paradiso della Commedia.

 

Il testo musicato:

Quali i fioretti dal notturno gelo

chinati e chiusi, poi che 'l sol li 'mbianca,

si drizzan tutti aperti in loro stelo,

tal mi fec'io di mia virtute stanca

(Dante, Commedia, Inferno II, 127 -131)

... nacque al mondo un sole...

... tutto serafico in ardore...

... che 'l cominciò a far sentir la terra

de la sua gran virtute alcun conforto...

... poscia di dì in dì l'amò più forte...

 

... Francesco e Povertà per questi amanti

prendi oramai nel mio parlar diffuso.

La lor concordia e i lor lieti sembianti,

amore e maraviglia e dolce sguardo...

 

... Scalzasi Egidio, scalzasi Silvestro

dietro lo sposo, sì la sposa piace...

 

... e dietro a tanta Pace

corse...

(Dante, Commedia, Paradiso XI, estratti 37 - 81)

 

Humilitatis et pauperum spiritu Gloria,

Amor mundi, qui donat Pacem,

liberat nos a morte aeterna.

(MF, Lux diffusa, 2023)

 

Un testo esplicativo:

Il brano è centrato sulla Luce e il suo ruolo in Dante.

In questo senso la visione della figura di San Francesco come sole che irradia la sua benefica influenza sulla terra/povertà in un'unione amorosa, animando e suscitando l'adesione e il cammino dei seguaci, che corrono "dietro allo sposo, sì la sposa piace", ben si collega al passo del secondo canto dell'Inferno in cui è Dante stesso ad accogliere la chiamata, attraverso Beatrice e Virgilio, della luce, e ai versi (Inferno, canto II 127 -131) che esprimono, con la similitudine

dei fioretti chinati e chiusi dal notturno gelo che, "poi che il sol li 'mbianca, si drizzan tutti aperti in loro stelo", la trasformazione e il reindirizzamento operati dalla luce/sole sullo spirito umano, perso nella selva degli attaccamenti, di cui Dante parla poi, come "insensata cura de' mortali", all'inizio dell'XI canto del Paradiso, a preparazione dell'introduzione della figura di Francesco.

Perciò, quasi a individuare ed esprimere il senso profondo della presenza del santo, il brano fa precedere a una scelta di versi  tratti dall'XI canto del Paradiso proprio i versi relativi alla visione, molto poetica, legata alla natura e umile e povera, come l'"erba italica" a cui Francesco ritorna dopo l'incontro con la superbia del sultano, del "risveglio" dei fioretti.

A conclusione, legato anche alla scelta musicale di un tessuto basato sull'apparire di memorie diversamente antiche e sulla polifonia di canti diatonici di ambito modale, medievalistico gregoriano e poi rinascimentale, è aggiunto un breve testo laudativo originale,  in latino liberamente elaborato.

27 febbraio Rho

Villa Burba Sala del Camino

Viene ripresentato a Rho davanti ad un pubblico numeroso ed attento il progetto di parola e musica di Gianni Vacchelli, con musiche di M. Fedrigotti, Dante e il mantra della Pace, ancora ospite all'interno del palinsesto del Festival Meetings 2025 Voices calling for Peace.

20/22/23 febbraio Milano

FESTIVAL MEETINGS 2025

Voices calling for Peace

 

Prende il via  in occasione della Giornata mondiale della Giustizia sociale, nel decennale dell'esistenza, l'edizione 2025 del Festival Meetings, dedicato quest'anno ad un corale richiamo alla promozione di una cultura di Pace. Tre eventi siglano l'inizio di un percorso che si concluderà il 21 settembre, in occasione appunto della Giornata internazionale della Pace, passando per la tradizionale celebrazione del 12 giugno, Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

I.C. Paolo e Larissa Pini 20 febbraio

Dante e la Pace

 

In apertura del Festival si tiene un incontro con gli studenti dell'I.C. Larissa Pini sulla Pace in Dante con lo scrittore e dantista Gianni Vacchelli, e M. Fedrigotti al pianoforte.

 

22 febbraio Gavirate

Chiesa S. Giovanni evangelista

Concerto di apertura

IKOS Immaginarte

Il primo concerto di orchestre giovanili del Festival Meetings 2025 è affidato la sera del 22 febbraio a Gavirate all'orchestra IKOS di Immaginarte diretta da Carlo Taffuri. La serata è particolarmente interessante per la qualità dell'esecuzione e notevole per il caloroso gradimento del puibblico.

23 febbraio Gazzada Schianno

Villa De Strens

Dante e il mantra della Pace

 

 

2025

22 dicembre Milano

Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra

Prova aperta di Natale

 

Domenica 22 dicembre CrescendOrchestra festeggia il Natale con la consueta prova apèerta, termine della prima parte del progetto annuale, quest'anno dedicato alla Pace, come sarà poi più evidente nella seconda parte prevista nel 2025.

 

 

 

 

8 dicembre Lonate Ceppino (Va)

Una voce dall'oceano

Presso la sede dell'Associazione Black inside Maurizio Riccardi presenta una sua lettura liberamente tratta da Novecento di Alessandro Baricco.

Fedrigotti accompagna al pianoforte, con musiche sue, di E. Satie, S. Joplin, G. Gershwin.

 

 

Novembre Edizioni Agenda

Cristo e i giudici

L'edizione agenda pubblica Cristo e i giudici, una cantata per soli, coro e orchestra scritta da Fedrigotti nel 1987, nata in occasione del diploma di composizione, su testo di  Pierozzo Castellano Castellani (sec. XV°) già utilizzato da G.F. Malipiero nella sua Passio.

Il lavoro è a tutt'oggi ineseguito, e la pubblicazione può essere un elemento importante per la promozione dell'esecuzione.

27 ottobre Varese

Liceo musicale Malipiero

 

Auditorium Conti

Il fantasma del liceo musicale

 

Per il progetto didattico Racconti al pentagramma si rappresenta per la prima volta per Halloween la fiaba di Anna Castellazzi "Il fantasma del liceo musicale", con musiche di Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti. Coro e orchestra composti da allievi e docenti del liceo, diretti da Giuseppina Levato, sono protagonisti di un racconto, "Dramma giocoso in 12 quadri" che coinvolge come personaggio centrale l'intero Liceo musicale.

 

Il pomeriggio registra una forte presenza di genitori ed amici del Liceo, e l'Auditorium Conti è esaurito. Un bel coronamento di un lavoro lungo, attento ed articolato, che ha realizzato una collaborazione significativa tra le diverse forze interne al Liceo.

 

PHOTOGALLERY 1

PHOTOGALLERY 2

Articolo di R55 Ovazioni per il Fantasma del Liceo musicale

8 novembre Vicenza Gallerie d'Italia

Intesa San paolo

Inside

 

Dopo la redenzione

In relazione alla mostra della scultura di Francesco Bertos La caduta degli angeli ribelli, presso le Gallerie d'Italia di intesa San Paolo a Vicenza, all'interno di una serie di incontri organizzati per Observa da Massimiano Bucchi, dell'Università di Trento, Francesco Messina tiene un incontro sul libro di G. I Gurdjeff I racconti di Belzebù al suo piccolo nipote, da lui pubblicato negli anni '80 insieme a Franco Battiato ed Henri Thomasson per l'edizione L'ottava.

 

Michele Fedrigotti è coinvolto per l'esecuzione di alcuni brani pianistici di G.I. Gurdjeff - T. De Hartmann.

26 ottobre Verona Conservatorio Dall'Abaco

Auditorium nuovo Montemezzi

Festival SIMC

Giornata della musica contemporanea

 

Omaggio a luigi Nono

in occasione del centenario

 

Frammento

Nel festival d'autunno, organizzato dalla SIMC a Verona, vengono eseguite in prima esecuzione nuove partiture commissionate in ricordo e omaggio di Luigi Nono, in occasione del centenario della nascita. Tra queste, nel concerto delle 12.00 del 26 ottobre, Frammento, un breve lavoro per pianoforte, arpa, chitarra e violoncello scritto da Fedrigotti per l'occasione.

Complimenti e un vivo ringraziamento ai giovani coinvolti dell'Ensemble contemporaneo del Conservatorio, impegnati nella presentazione di molte partiture di differenti stili, che hanno eseguito con gran cura e preparazione, e alla loro docente Caterina Centofante!

.