2023

Dicembre SIMC Centenario conclusione

Il presidente uscente Andrea Talmelli riassume in un saluto conclusivo in un video di Youtube le attività del centenario della fondazione della SIMC Società Italiana Musica Contemporanea, alle quali Fedrigotti ha partecipato nel comitato organizzatore promuovendo ed organizzando alcuni eventi a Milano, Varese e Firenze.

 

Milano 18 dicembre Auditorium Lattuada

Centenario SIMC

Omaggio ad Azio Corghi

A conclusione delle attività del Centenario della SIMC, viene dedicato a Milano un evento, nell'Auditorium Lattuada della Civica scuola di Musica C. Abbado, ad Azio Corghi, che molto ha operato e dato a Milano, ed è stato della SIMC  Presidente onorario dal 2019 alla scomparsa.

Il ricordo si articola in due parti, due concerti da camera, affidati a giovani esecutori, principalmente allievi della Civica Suola di Musica, ed ai professionisti del Duo Alterno e del New Made Ensemble.

Fedrigotti è coinvolto come organizzatore, come membro del comitato per le attività del centenario SIMC, nel ricordo del suo ultimo maestro di composizione.

Varese 16 dicembre

Auditorium Conti Liceo musicale Malipiero

Elisa e il mistero di babbo Natale

Si realizza per Natale uno spettacolo all'interno della serie racconti al pentagramma, Elisa e il mistero di Babbo Natale, scritto da Anna Castellazzi, con musiche tradizionali e originali, molte composte o elaborate da Francesca Rivabene e Michele Fedrigotti.

La direzione del gruppo strumentale è affidata a Giuseppina Levato e, per l'orchestra d'archi dei piccoli, a Fedrico Bonoldi.

Il pubblico di amici e genitori è caloroso e l'evento, prima occasione pubblica per il gruppo di ragazzi e adulti, è una vera festa per tutti.

PHOTOGALLERY

 

Milano 5 dicembre Museo del '900 Sala Fontana

SIGNUM call for scores della SIMC

dedicata alla memoria di

Luciano Chailly

Si svolge alla sala Fontana del Museo del '900 un concerto in cui vengono eseguiti i brani selezionati nella call for scores della SIMC SIGNUM, dedicata alla memoria di Luciano Chailly e riservata ai giovani compositori. Si realizza quindi cosi' la conclusione di un progetto lungamente desiderato e promosso da Fedrigotti, grazie alla costante collaborazione del presidente SIMC Andrea Talmelli e del comitato organizzatore delle attivita' del Centenario, di cui e' membro.

La serata e' ricca di soddisfazioni per tutti i partecipanti, in un clima festoso, grazie anche alle ottime esecuzioni degli interpreti.

PHOTOGALLERY


Milano 21 novembre Auditorium San Fedele Inner spaces

I prati bagnati del monte analogo

 

Francesco Messina, tastiere, Michele Fedrigotti pianoforte, Chiara Trentin violoncello, Pinaxa Pino Pischetola sound engineer

 

 

I prati bagnati del monte analogo nel disco CRAMPS del 1979

 

PHOTOGALLERY

 

Varese 5 novembre

Auditorium Conti Liceo Musicale R. Malipiero

Centenario SIMC

Concerto dedicato a L. Chailly e L. Dallapiccola

Fedrigotti organizza e presenta presso il Liceo musicale R. Malipiero di Varese un concerto pianistico di Christian Rossetti, suo ex allievo laureando presso il Conservatorio di Novara, sulla musica pianistica di due tra i maggiori rappresentanti della cultura musicale del '900 italiano: Luciano Chailly e luigi Dallapiccola. La dodecafonia, per entrami gli autori, ha avuto un'importanza particolare nella ricerca del loro linguaggio, ed è il focus del programma, ricco di suggestioni ed espressioni di presenze simboliche.

 

Milano 14 ottobre Villa Scheibler

Municipio 8 SpettacoliAMO

Il fagotto in soffitta

Viene replicata la fiaba Il fagotto in soffitta di Anna Castellazzi, con le musiche di M. Fedrigotti e Francesca Rivabene, all'interno del Festival SpettacoliAMO del Municipio 8 del Comune di Milano, a Villa Scheibler. Lo spettacolo è inserito tra le attività del Centenario SIMC dedicate ai giovani e alla didattica e dedicato all'iniziativa dell'ILO OIL La musica contro il lavoro minorile.

PHOTOGALLERY

 

Firenze 30 settembre

Il Paracadute di Icaro

Festa della musica

 

Si tiene alla sede del Paracadute di Icaro a Firenze una giornata di incontri programmatici e spettacoli a inizio delle attività didattiche del 2023/2024. La scuola di musica inizia un nuovo corso con una calorosa partecipazione di bambini, ragazzi, docenti e genitori.


Cevo Valcamonica 22/23 settembre

Concorso internazionale di fisarmonica

Si svolge a Cevo in Valle Camonica il 1° concorso internazionale di fisarmonica, organizzato da Eugenia Marini. Fedrigotti è coinvolto nella giuria, di notevole qualità e prestigio per la presenza di giurati di grande livello didattico e performativo, come presidente.

 

 

Milano 10 settembre

Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

Sogno di una notte d'estate

Continuano le attività di CrescendOrchestra con il tradizionale Seminario di settembre. Il repertorio spazia, come sempre, dal rinascimento a musica attuale.

 

San Donato in poggio 2 e 5 agosto

Festival Chianti in musica

Divertissement à la hongroise

A conclusione del Chianti in musica 2023, il 5 agosto, Francesca Rivabene, coinvolta come accompagnatrice al pianoforte nei corsi, e M. Fedrigotti tengono un concerto dedicato alla presenza della tradizione popolare e folklorica nell'opera dei grandi compositori.

In programma :

FRANZ SCHUBERT (1797-1828) Divertissement à la Hongroise op. 54 Andante – Un poco più mosso Marcia. Andante con moto Allegretto

JOHANNES BRAHMS (1833-1897) Danze ungheresi WoO 1 Libro primo Isteni Czardas – Allegro molto Emma Czardas – Allegro non assai – Vivo – Tempo I Tolnai kakadalmas – Allegretto Kalocsay-Emlek – Poco sostenuto – Vivace – Allegro Bartfai-Emlek – Allegro – Vivace – Allegro

ALEXANDRE TANSMAN (1897-1986) En tournant la T.S.F. Radio France Radio Angleterre Radio Pologne Radio États-Unis Radio Russie Radio Hongrie Radio Espagne Radio Italie

 

Il fascino del repertorio popolare attraversa come un’inesauribile fonte di ispirazione tutta la storia musicale; nel concerto di questa sera il pianoforte a 4 mani, da sempre occasione di condivisione “familiare” del far musica, ci propone all’ascolto le evocazioni delle identità culturali di varie aree geografiche, con uno sguardo particolare all’800 mitteleuropeo di Franz Schubert e Johannes Brahms e alle ispirate sintesi minimali di Alexandre Tansman. La forza comunicativa di intrecci di canti e ritmi di un mondo danzante e appassionato rivive nella profondità del pensiero e del sentimento dei grandi autori, nell’intenzione di permetterci un viaggio nella memoria, oggi a volte dimenticata, delle nostre radici.

 

 

Precedentemente, la sera del 2, in occasione di una tombola in piazza, era stato eseguito un pezzo scritto apposta per l'occasione da M. Fedrigotti, su un rap di Alessandra Armaroli, "In sancti Donati podiensis laude", di memoria popolare medievalistica, che ha coinvolto studenti e docenti del Chianti in musica insieme al pubblico di San Donato riunito, come premio di ascolto per la tombola.

PHOTOGALLERY

Milano Santa Maria delle grazie 8 giugno

 

 

Si realizza un incontro di presentazione del libro di Giordano Casiraghi su Franco Battiato Battiato - incontri. Fedrigotti, che ha scritto un articolo, partecipa riincontrando tanti vecchi amici.

PHOTOGALLERY

Milano Casa Verdi 7 giugno ore 17.00

Incontro in concerto

Fedrigotti suona in un incontrro in concerto con gli ospiti della casa Verdi

In programma
W. A. Mozart Sonata in Mi b M kv 282
F. Chopin Valse in La b M op 69 n. 1
Polonaise fantaisie E in La b M op 61
Polonaise in La b M op 53
Etude in La b M op 25 n. 1
M. Fedrigotti da Calling for memories, Around the lake of the shining Princess
Autumn's lights
Homelights reflets
Princess in winter's watergarden - Awakened Princess

 

Milano Piano City Milano 21 maggio ore 11.00

Around the lake of the shining Princess

Fedrigotti suona per l'edizione 2023 di Pianocity brani dal suo progetto di composizioni originali Around the lake of the shining Princess, in versione per pianoforte solo.

House concert

Luogo: Show Hub Milano Via Morimondo 2/3

Si tratta di uno Showroom in cui è presente un pianoforte mezza coda Bluthner del 1913 che mantiene ancora la meccanica originale.

 

 

Firenze 20 maggio

Il paracadute di Icaro Casa delle arti

Libera volo

Un gruppo di docenti dell a scuola musicale del Paracadute di Icaro mette in scena, con musiche originali, la Storia di una Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda.

La fiaba della Gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepulveda, con i temi del volo, dell’amicizia e dell’insegnamento, è ormai da decenni simbolo ed esempio di una concezione di una possibile didattica di qualità, negli scopi e nei modi.

La nuova messa in scena a cura dei docenti del “Paracadute di Icaro”, che ne hanno anche composto le musiche originali, ben si sposa con lo spirito delle iniziative dedicate ai giovani e alla didattica del centenario della SIMC e, insieme, con gli scopi di sensibilizzazione e promozione dei diritti dell’infanzia, relativi alle esigenze di dignità di vita  e di un’educazione di qualità, del'iniziativa dell’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO, OIL) La musica contro il lavoro minorile .

La prima rappresentazione si terrà a Firenze, sabato 20 Maggio alle 17:00, presso Il Paracadute di Icaro, via san Gaggio 29/31.

Autori ed esecutori Giulia Bartolini, Andrea Di Mauro, Camilla Iannice, Alessandro Macchioni, Matteo Milli, Tiziano Pratesi

 

Milano Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

7 maggio CrescendOrchestra

Incontro progetto Let's dance!

Termina il progetto orchestrale di CrtescendOrchestra 2022- 2023 con un incontro finale presao l'I.C. ospite Paolo e Larissa Pini di Milano.

15 aprile Milano I.C. P e L. Pini

CrescendOrchestra in prova

L'orchestra è una grande occasione di incontro e di lavoro insieme su qualcosa di creativo, e CrescendOrchestra vuole promuovere quest'attività per quanti ragazzi, anche dopo il periodo delle scuole medie, desiderano proseguire l'esperienza. Dopo ormai 4 anni di attività, si continuano a cercare nuove spinte ed ispirazioni per lavorare insieme!

Si prova in vista dell'incontro finale del 7 maggio.

Varese, Liceo R. Malipiero, auditorium Conti

15 aprile Saggio pianisti Let's dance!

 

 

Continua l'attività didattica dei pianisti del Liceo musicale Malipiero di Varese condivisa in saggi a tema, con un pomeriggio dedicato alle danze.

Varese, Liceo R. Malipiero, auditorium Conti

2 aprile ore 10.00

Centenario SIMC

Il fagotto in soffitta

Fiaba musicale

 

Photogallery

Amsterdam, Den Haag, Maastricht

31 marzo, 1 e 2 aprile

La stagione dell'amore

Si tengono in Olanda, organizzati dall'Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e da Voice Actually, tre concerti dedicati a canzoni di Franco Battiato, interpretate dalla mezzosoprano Carla Regina, ad Amsterdam, Den Haag (L'Aja) e Maastricht.

Fedrigotti è coinvolto come pianista e arrangiatore.

 

Photogallery

 

27 - 30 marzo Milano

Spazio Base

Festival Meetings 2023 Let's play!!!

Riprendono, dopo una sospensione dovuta al Covid, le attività del Festival Meetings, serie di incontri di orchestre giovanili iniziata nel 2015 e continuata negli anni, a cura ora della Rete SMIM di Milano e provincia.

Gli incontri dei gruppi orchestrali giovanili delle scuole sono, come già in passato, legati e dedicati all'iniziativa dell'ILO International Labour Organization La musica contro il lavoro minorile, e vogliono promuovere e testimoniare il ruolo importante della musica nella formazione dei giovani e in un'istruzione di qualità.

 

26 marzo Pisa La città del teatro ore 17.00

Ranocchio Teatro Gioco Vita

Viene ripreso a Pisa lo spettacolo di teatro d'ombra Ranocchio, che continua il suo percorso per generazioni di bambini dal 2009!

22 marzo Istituto italiano di cultura Amsterdam

Onda Italiana

Radio Onda italiana ore 20.00

In vista dei tre concerti organizzati dall'Istituto italiano di cultura di Amsterdam dedicati a Franco Battiato, "La stagione dell'amore", Silvia Terribili realizza con Onda italiana  un'intervista con M. Fedrigotti.

Il link : https://www.salto.nl/programma/onda-italiana/3NLqewFuvYuScqQMSOEK6y/

 

18 marzo Milano Teatro Munari

Festival 5 giornate

Ricordo di Azio Corghi

In un'iniziativa in collaborazione con la SIMC il Festival 5 giornate ricorda il compositore e didatta Azio Corghi, scomparso nel novembre 2022, negli ultimi anni presidente onorario SIMC.

L'incontro, coordinato e condotto da Andrea Talmelli, presidente della SIMC e primo allievo diplomato di Corghi, vede la partecipazione di numerosi allievi, tra cui Fedrigotti.

Febbraio Centenario SIMC

Call per giovani compositori

Signum dedicata a L. Chailly

La Società italiana di musica contemporanea lancia in occasione del centenario della sua fondazione, tra le altre, una call indirizzata ai giovani compositori dedicata alla memoria di Luciano Chailly e della sua opera.

 

 

28 gennaio Firenze

Il paracadute di Icaro

Fedrigotti incontra a Firenze gli organizzatori e i docenti della Scuola di musica del Paracadute di Icaro, per la quale ha accettato di svolgere il ruolo di direttore.

E' un nuovo inizio, in una situazione creativa di grande potenzialità.

Hai voluto la bicicletta...

Se Icaro pedala verso il sole,
e rischia di bruciarsi quelle ali
che portano il suo volo e le sue fole,


per liberarsi il cuor da tutti i mali,
a scanso di finali non voluti,
un buon paracadute gli regali,


che sia il migliore tra tutti gli aiuti
che con affetto tu dargli mai possa
a favorire i suoi circonvoluti


percorsi in cielo e in terra... Se lo indossa
lui fuggirà periglio di caduta
e saprà restar salvo in carne ed ossa!

14 gennaio Pesaro

Presentazione attività del Centenario SIMC

Al Conservatorio di Pesaro si lanciano le attività del Centenario 1923 - 2023 della fondazione della SIMC Società Italiana Musica Contemporanea!

 

 

2023