Looking/Searching for Chopin

E' un progetto che cerca di creare una dimensione particolare di ascolto condiviso attraverso la conoscenza approfondita delle partiture, dei loro particolari, delle loro caratteristiche, sottolineando, dell'esecuzione, l'aspetto di ricettività ed apertura all'evocazione e al riconoscimento del senso, in dettaglio, delle voci, delle presenze, dell'opera di Chopin.

In alcuni casi si configura come un'installazione di ore, con il pubblico che viene e va, di pura presenza di brani completi, frammenti, elementi ripetuti, evocazioni, senza parole; più normalmente è un continuum di musica e parola, più simile ad una lezione concerto; in altri casi il rapporto con il pubblico può farsi più personale e diretto, prevedendo una poltrona speciale, comoda, dove a turno le persone possano sedere e "ricevere" l'esecuzione di brani "ad personam", specialmente per loro.

La prima realizzazione, di 3 ore, ha luogo a Milano per Piano City Milano 2018

 

19 maggio 2018 Milano

Piano City Milano

Santeria Social Club ore 21.00 - 24.00


"Searching for Chopin"

Una tre ore per ascoltare la voce dell'anima di Chopin attraverso una lettura approfondita del testo musicale, lasciandosi trasportare nell'evocazione tra brani completi, frammenti e particolari, per immergersi nella drammaturgia del teatro interiore chopiniano e nelle sonorità di uno dei repertori più belli e affascinanti della letteratura pianistica.


Michele Fedrigotti quest’anno partecipa a Piano City Milano con una 3 ore chopiniana, un incontro per dare voce all'anima del grande compositore polacco con esecuzioni complete e analisi di frammenti e particolari, in un viaggio nella drammaturgia e nella profondità del senso della scrittura pianistica di Chopin.

 

2 agosto Piedicavallo Teatro Regina Margherita

Autour de Chopin

Piedicavallo Festival (il programma), ospite delle varie iniziative musicali organizzate da A. Commellato, Fedrigotti continua in un récital chopiniano su due Erard storici  la ricerca di una formula di concerto di ascolto e dialogo con il pubblico già perseguita con Chopin in libreria nel 2010, e con le proposte in Piano City Milano del 2017, l'incontro con il pianino Pleyel, e del 2018, Searching for Chopin.

L'esecuzione ha riguardato, come brani completi,

Preludio in Mi m op. 28 n° 4, Mazurca in La m op. 17 n°4, Polonaise in do# m op. 26 n°1, Preludio in Re b M op. 28 n° 15, Scherzo n° 3 in Do# m op. 39, 2 Notturni in Do# m e Re b M op. 27, Notturno in Si b m op. 9 n°1, Scherzo n° 2 in Si b m op. 31, Notturno in Mi b M op. 9 n°2, Polonaise in La b M op. 53, Polonaise fantaisie in La b M op. 61, Andante spianato in Sol M op. 22.

Qui il titolo si riferisce anche al ricordo dell'esperienza scaligera con Commellato del 1995!

 

25 ottobre Milano Spazio COOP di via Arona

Concerto chopiniano


“À la recherche…” Omaggio a Fryderyc Chopin

Nel pomeriggio di giovedì 25 ottobre, alle ore 17.00, Fedrigotti tiene un incontro chopiniano presso lo spazio COOP di via Arona 15, a Milano, per la direzione artistica di Luca Schieppati.

Continua la ricerca di una dimensione opportuna di interpretazione e di ascolto dell'opera di F. Chopin...

In programma

Notturni op 27 n°1 e 2 in Do# m e Re b M

Scherzo n° 3 op 39 in Do# m

Ballata n° 4 op 52 in Fa m

Polonaise "Eroica" op 53 in La b M

Polonaise fantaisie op 61 in La b M

Andante spianato op. 22 (bis)

Filtro titolo     Mostra # 
# Titolo articolo Autore Visite